FORTE SCOSSA DI TERREMOTO CON EPICENTRO A STOLAC IN BOSNIA! LA SCOSSA E’ STATA AVVERTITA IN MOLTE REGIONI ITALIANE

letto 117 volte
violento-terremoto-tra-bosnia-e-croazia-magnitudo-6-avvertito-in-mezza-italia-3bmeteo-130724.jpg

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 e profondità 10 km si è verificata a Stolac, in Bosnia. Lo ha rilevato l’European-Mediterranean Seismological Centre.

Erano le 23:07 del 22 aprile 2022 quando la scossa è stata avvertita in quasi tutta l’Italia, in particolare le segnalazioni sono giunte dall’intera costa adriatica, ma la scossa è stata avvertita anche nelle regioni che si affacciano sul Tirreno, come il Lazio e la Campania. Segnalazioni provenienti anche dalla Lombardia.

Il sisma, secondo l’Emsc, è stato avvertito per oltre 400 km, anche in Croazia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia e Slovenia.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6 è classificato come terremoto “moderato” e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male o vecchi in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.

Numerose sono state le segnalazioni e le richieste di informazioni arrivate alla Protezione civile e ai Vigili del Fuoco. A momento non risultano danni a cose o persone. Tante anche le testimonianze di utenti sui social network, che hanno parlato di lampadari che hanno oscillato per qualche secondo.

 "L'ho sentito anche io a Taranto ed è stato molto intenso la prima oscillava anche il lampadario e ne ho sentito adesso un'altra però diversa invece di oscillare, i mobili si spostavano con scosse più veloci", ha scritto un utente di Twitter; "A Pescara scricchiolii alle pareti e lampadari oscillanti", è stato il commento di un altro utente di twitter.

Momenti di paura soprattutto a Napoli, dove la scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione, preoccupata che potesse trattarsi dell'ennesimo sisma legato al fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei.

Nelle prossime ore sapremo se la scossa ha causato danni agli edifici e persone, ma al momento non si hanno notizie di questo tipo.