SI ESIBISCE AD ANGRI LA FANFARA DEI BERSAGLIERI DI VITERBO

Appuntamento sabato 18 maggio
letto 1466 volte

In occasione del 61° Raduno Nazionale Bersaglieri, sabato 18 maggio si esibirà ad Angri la Fanfara dei Bersaglieri della città di Viterbo.

L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 17:30 nei pressi del centro storico dove si potrà assistere alla sfilata dei Bersaglieri. Seguirà il doveroso omaggio al monumento ai caduti di guerra e  il concerto della Fanfara nei giardini di Villa Doria. La cerimonia si concluderà con i saluti istituzionali del Sindaco di Angri Pasquale Mauri.

La Fanfara dei Bersaglieri è l'unica fanfara al mondo ad esibirsi a passo di corsa. L'uso deriverebbe, secondo la tradizione popolare, dall'ingresso in Roma attraverso la breccia di Porta Pia, che doveva effettuarsi a passo di carica, ma che invece divenne spontaneamente una corsa dei soldati.

“Siamo onorati di poter ospitare nella nostra città la Fanfara dei Bersaglieri della città di Viterbo – ha dichiarato il Sindaco Mauri –   Sarà una cerimonia entusiasmante e al contempo impegnata che porterà ad Angri una ventata di storia e tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1836. Il corpo dei Bersaglieri rappresenta il fiore all'occhiello dell'Esercito Italiano e la Fanfara è una delle più alte manifestazioni dell'Amor Patrio. Invito l'intera cittadinanza ad assistere a questa esibizione unica nel suo genere”.