POMPEI IN FESTA OGGI 19 E DOMANI 20 OTTOBRE

letto 2094 volte
pompeidall-alto.jpg

Con Regio Decreto del 3° Capo dello Stato dell’Italia unita, Re Vittorio Emanuele III, Pompei è stata creata comune nel 1938, 85 anni fa. Con decreto del 14° Capo dello Stato, Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Pompei è stata elevata al rango di città nel 2004. Oggi e domani Pompei festeggia con le sue gemelle: Kiongjou (Corea), Tarragona (Regno di Spagna), Xi’an (Cina), Latiano (Puglia) e Noto (Calabria), con un evento incentrato sulla figura del Beato Bartolo Longo, fondatore della valle di Pompei.

Alla Santa Messa, di domenica, parteciperanno i sindaci del comprensorio e delle città gemelle, con fascia.

Sabato 19 ottobre Ore 19.00 Piazza Bartolo Longo, degustazione enogastronomica offerta dai commercianti pompeiani.

Ore 20.30 Basilica Pontificia della B.V. del Rosario, Oratorio in onore del Beato Bartolo Longo a cura dell’orchestra “I Solisti di Napoli” e del coro “Jubilate Deo”. Dirigerà l’orchestra il M° Gianmichele D’Errico. Il concerto, il coro e la voce narrante su spartito inedito concernente la vita del Beato.

Domenica 20 ottobre Ore 10.00 Palazzo de Fusco, incontro con Sindaci ed Autorità Ore 11.00 Basilica Pontificia della B.V. del Rosario, Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio

.Ore 12.00 Palazzo de Fusco, inaugurazione della mostra sulle Città gemelle

.Ore 12.30 Palazzo de Fusco, il Comitato Tutela del Patrimonio e delle Tradizioni Napoletane dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, presieduto da Dora Viscione, conferisce alla Città di Pompei il suo premio annuale (VIII Edizione)

.Ore 17.00 Teatro Di Costanzo Mattiello, convegno "La moderna Pompei ed il carismatico progetto del suo fondatore"

-Saluti delle Autorità: Avv. Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei;

-S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio;

-On. Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania.

-Interventi: Don Ivan Licinio, Direttore dell’Ufficio per la PastoraleGiovanile della Prelatura di Pompei “Bartolo Longo, una storia di Santità e di amicizia”.

.Prof. Don Luigi Rossi, Università degli Studi di Salerno “La carità operosa di una Città mariana, profezia per il XXI secolo”.

.Prof. Sergio Tanzarella, Pontificia Università Gregoriana “Il dialogo possibile: Bartolo Longo, Salvatore Labanca e la Nuova Pompei”.

.Don Domenico Arcaro, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria della Prelatura di Pompei “L’impegno sociale di Bartolo Longo e le politiche di aiuto e recupero nella post-modernità”.

.Prof. Giuseppe Palmisciano, Università di Bari “Bartolo Longo ed il Cattolicesimo napoletano”.

.Arch. Pasquale Miano, co-progettista PUC Pompei “La Pompei ideata da Bartolo Longo e la condizione attuale della Città.

.Modera: Prof. Luca Steardo, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.