PAGANI, SOLD OUT PER LA III EDIZIONE DEL PREMIO "RITRATTI DEL TERRITORIO"

Grande attesa per la kermesse che avrà ospiti illustri anche del mondo del giornalismo nazionale
letto 2314 volte
1-ritrattidelterritorio.jpg

Anche Paolo Pirovano e Francesco Caroprese saranno tra gli ospiti della Terza Edizione del Premio “Ritratti di Territorio” che si terrà martedì 13 settembre 2016, alle ore 20, al ristorante “Il Bagatto” di Pagani (SA).

Il segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Pirovano, e il vice presidente del Circolo della Stampa di Milano, Caroprese, presenzieranno alla serata di gala che, come ogni anno, intende valorizzare talenti del mondo del cinema, sport, teatro, televisione e cultura che non hanno mai perso il proprio legame con il territorio.

Dio è nel particolare” è il claim della terza edizione del premio - ideato, nel 2014, da Nunzia Gargano in occasione dei suoi venti anni di giornalismo in collaborazione con le Edizioni dell'Ippogrifo. Patrocinato dal Mugi (Movimento Unitario Giornalisti), dall'Assostampa Campania “Valle del Sarno”, dall'associazione “Amici di Villa Calvanese”, l'evento quest'anno riceve anche l'appoggio del Cpfc (Consorzio produttori florovivaisti campani).

Gli organizzatori hanno registrato un vero e proprio boom di prenotazioni (inviti e accrediti) tanto da essere costretti ad annunciare anzitempo il soldout.

La kermesse nasce dalla convinzione che con un po’ di fantasia e con passione si possono realizzare grandi cose. D'altronde, soltanto una persona innamorata della propria terra, consapevole dei pregi e dei limiti di una zona tra le più interessanti della Campania, poteva far confluire le energie per creare un momento unico. La magia quest’anno si ripete.

La serata di gala si articola in due momenti: il primo, costituito dal premio vero e proprio condotto da Giuseppe Candela, il giornalista più temuto dai vip, firma di punta del blog www.excite.it e di www.dagospia.com, anche autore della manifestazione; il secondo, la degustazione enogastronomica dedicata alla valorizzazione di chef, produttori, artigiani e ristoratori nostrani.

Come da tradizione, i nomi dei vincitori saranno rivelati esclusivamente nel corso della serata e i premi saranno destinati a personalità del mondo del giornalismo, musica, teatro, cinema, sport e scrittura. Tra i vari premiati delle passate edizioni ricordiamo Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Pino Imperatore, Nino Buonocore, Simone Di Meo, Sandro Ruotolo.

L'edizione 2016 registra più di una novità. Infatti, oltre a premiare alcuni rappresentanti del settore food, come già accaduto nel 2015, è stata inserita una nuova macrosezione dedicata agli “innamorati” del territorio che – attraverso la loro passione – sono riusciti a far parlare dei luoghi e delle proprie potenzialità.

Inoltre, l'alchimista Luisa Matarese, ovvero il cuore di “Alma De Lux”, i liquori che sembrano profumi, omaggia un personaggio con una bottiglia personalizzata, a sua volta ignaro del riconoscimento che lo attende.

Come ogni anno, non manca il premio speciale, l'opera artigianale in gress porcellanato ideata dal maestro artigiano Sasà Sorrentino, ideatore del logo.

Il progetto si consolida e si amplia di anno in anno. La “follia” di Nunzia Gargano non potrebbe trovare compimento senza le giornaliste Maria Pepe e Barbara Ruggiero, che lavorano fianco a fianco con lei. Tutte le attività confluiscono nel sito di informazione collegato (www.ritrattiditerritorio.it), dedicato a valorizzare e a far emergere le potenzialità dell’Agro nocerino sarnese e dell’intera regione Campania.

L'appuntamento è per martedì 13 settembre 2016, alle ore 20, a Pagani, in via Termine Bianco n.40, presso il ristorante “Il Bagatto”.