SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI SA E AV: SALERNO/ARTE & DESIGN A PALAZZO "RUGGI D'ARAGONA"

7 dicembre 2017 – 21 gennaio 2018 - Una retrospettiva per far conoscere le acquisizioni di opere e i progetti che la Soprintendenza ha realizzato nel piano per l’arte contemporanea 2012/2014. Arte design accessibilità in Soprintendenza
letto 1110 volte
stefania-ugatti-con-il-sindaco-di-salerno-enzo-napoli-durante-l-inaugurazione-della-mostra.jpg

   La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, organizza l'evento  Arte design accessibilità in Soprintendenza, una retrospettivaper far conoscere le acquisizioni di opere d'arte contemporanea, design ed i progetti che l’Amministrazione ha realizzato  nell’ambito del Piano per l'arte contemporanea, neltriennio 2012/2014. Il Piano è uno strumentopromosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del  turismo per incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea. 

   L’iniziativa si terrà a Salerno, dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, presso la sede della Soprintendenza di Palazzo “Ruggi d’Aragona”.  L'evento comprende un video che illustrerà tutti i lavori realizzati con i fondi del Piano per l'arte contemporanea ed un  momento di interazione con il pubblico, in cui la Soprintendenza ed alcuni degli artisti  illustreranno le opere ed i progetti ai partecipanti. 

   Il progetto che comprende le acquisizioni di opere d'arte ed il concorso di design è La Biennale della Certosa; tale progetto ha avuto l'intento di convogliare architettura, arte, design, artigianato, ambiente e formazione con lo scopo di promuovere la Certosa di San Lorenzo in Padula. Le opere sono due collezioni di videarte rispettivamente di Marco Coraggio e Giuseppe De Marco e l'oggetto di design Ippocampo di Diego Granese. La Biennale ha previsto, inoltre, il concorso di design Scala Claustralium per intervenire sul problema dell'accessibilità e quindi del  superamento di sbalzi di quota all'interno della Certosa. L'oggetto di design,  che sarà realizzato da Donatella Addesso e Sara Adesso, verrà collocato in una delle cappelle adiacenti la chiesa della Certosa. 

Sono stati realizzati a cura del Servizio educativo della Soprintendenza i progetti d' inclusione Ad Sensum 1 e Ad Sensum 2, momento di partecipazione attiva dei disabili visivi ad esperienze creative condivise, in atelier, con un artista .Il maestro Alessandro Mautone ha realizzato con i partecipanti all'esperienza Ad Sensum 1 una panca da riposo e da meditazione, D'altrOnde, collocata nella sede di Salerno. Genius loci, la sagoma guerriera del princeps langobardorum, è stata realizzata invece da Riccardo Dalisi, in collaborazione col gruppo di lavoro di Ad Sensum 2. L'opera ha trovato la sua collocazione sulla porta d'ingresso del complesso monumentale San Pietro a Corte. 

   Il progetto Contemporaneamente museo, ha previsto infine le esposizioni di Wanda Fiscina, Alessandro Mautone e Pietro Lista, con l'intento di promuovere il museo come luogo di dialogo tra presente e passato. Novità dell'ultima edizione è stata il dono delle opere: Senza titolo ed il Cavallodi Pietro Lista; la prima è collocata  nel giardino antistante il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e la seconda all'interno.  

   Il giorno 7 dicembre2017,  alle ore 11.30,  ci sarà la presentazione di Arte design accessibilità in Soprintendenza

 presso la  sede istituzionale  di via Tasso (Palazzo “Ruggi”),  a Salerno, la proiezione del video sarà protratta fino al 21 gennaio 2018, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi)  con il seguente orario: 10,00/13,00 – 15,00/17,00.

Arte Design, accessibilità in Soprintendenza - 7 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018 

a cura di Stefania Ugatti 

La Biennale della Certosa

Acquisizioni e Concorso design a cura di Stefania Ugatti

artisti e designer

Marco Coraggio

Giuseppe De Marco

Diego Granese

Donatella Addesso

Sara Adesso 

Ad Sensum 1 e 2

a cura di Anna De Martino

artisti

Alessandro Mautone

Riccardo Dalisi 

Contemporaneamente Museo

a cura di Giovanna Sessa con Rosa Carafa e Luigina Tomay

artisti

Wanda Fiscina

Alessandro Mautone

Pietro Lista 

coordinamento

progetto video 

grafica, montaggio e realizzazione video 

Stefania Ugatti

con

Martina Amato

Francesca Piro 

Consulenza immagini

Vincenzo D'antonio 

Fotografie

Stefano Stompanato 

Ufficio Informatico

Giovanni Silvio Napoli

Gerardo Frallicciardi

Girolamo Sepe 

Montaggio videoarte

Gerardo Frallicciardi 

Allestimento

Rocco Brienza

Raffaele Cantiello

Michele Di Guida

Umberto Napolitano 

Ufficio Comunicazione

Stefania Ugatti 

Ufficio Promozione e collaborazione all'organizzazione

Rosa Maria Vitola 

Ufficio Stampa

Michele Faiella 

Si ringrazia il servizio di vigilanza