PROGETTO PONTE DELLA SOLIDARIETA' ITALIA-LIBANO: CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA ATTIVITA' DI DONAZIONE PREVISTA DAL PROGETTO

CONSEGNATI I COMPUTER PER L'ALLESTIMENTO DI UN'AULA INFORMATIZZATA
letto 831 volte
pio1a.jpg
Progetto "Ponte della solidarietà Italia - Libano" nasce per lenire le sofferenze dei piccoli bambini libanesi. La costruzione di questo “ponte” avverrà perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’accoglienza, assistenza ed integrazione interculturale.

Quella che si vuole sviluppare è un’azione a sfondo umanitario, che vede alla base della stessa, l’amore per il prossimo, con la consapevolezza che in condizioni di povertà e malessere, basta davvero poco per regalare un sorriso ai piccoli bambini libanesi.Il progetto “Ponte della solidarietà Italia-Libano” nato nell anno 2015 prevede in questa azione la consegna di numerosi capi di abbigliamento da donna, materiale sportivo, didattico, l'istituzione di una ludoteca per i bambini appartenenti a scuole inferiori e l'istituzione di più sale d'informatica.Tale progetto ha ricevuto il patrocinio morale dal Consiglio della Regione Campania, dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. 

Un ringraziamento speciale và al Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale coordinato dal Cav. Dott. Maurizio Coip Conita, dall'Associazione Nazionale Autieri d'Italia Presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca, dal Gruppo Lucano della Protezione Civile coordinato dall’Ing. Giuseppe Priore supportato dal Direttore del settore Internazionale Egidio Lacanna, dall'Istituto del " Nastro Azzurro" Sezione di Cremona presieduto dal Cav. Giovanni Cattaneo supportato dalla Dott.ssa Paola Bosio, dalla facoltà di Economia dell'Università di Torino, dal Corpo Internazionale Volontari di Soccorso Umanitario presieduto dal Gen. Cav. Dott. Claudio Mantovani e dall'Associazione Nazionale Autieri d'Italia Sezione di Bolzano Presieduta dal Gen. Lorenzo Miribung e tutti coloro che concretamente ed idealmente credono in questo progetto e lo sostengono : il vostro impegno,la vostra generosità e dedizione,sono elementi indispensabili per la realizzazione di tutte le attività.

Ampio Raggio in Libano: consegnati i computer per l’allestimento di un’aula informatizzata. 

Si conclude con grande successo la prima attività di donazione prevista dal progetto “Ponte della Solidarietà Italia - Libano” promosso dall’associazione campana Ampio Raggio in favore delle popolazioni libanesi. 

Quest’ultimo ha previsto la raccolta e l’acquisto di materiale didattico e la donazione di otto computer, generosamente messi a disposizione dall’Università degli studi di Torino, per la realizzazione di un’aula informatizzata nella regione di Aytarun nel sud del Libano. 

Tale struttura, così attrezzata, consentirà lo svolgimento di numerosi ed importanti corsi di formazione finalizzati all’accrescimento culturale di ragazzi e ragazze del Libano del Sud, in un’area particolarmente sensibile ed afflitta da condizioni di vita ancora ostili, nel tentativo di aprire nuove opportunità per il futuro. 

Già in precedenza abbiamo seguito la giovane associazione Ampio Raggio che in sinergia con l’Esercito Italiano si impegna per la consegna di aiuti umanitari presso popolazioni meno agiate.

In seguito all’iter necessario per il trasporto dei materiali dalle sedi Campane di Ampio Raggio fino al Libano mediante l’indispensabile collaborazione dei baschi azzurri del Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano (SA), nei giorni scorsi alla presenza del Mukthar di Aytarun, il Colonnello dell’Esercito Stefano CAPRIGLIONE con l’ausilio del Capitano Paolo Rizzo e dei suoi uomini impiegati nell’ambito dell’Operazione UNIFIL, hanno consegnato 8 computer per l’allestimento dell’aula multimediale.

In un clima di gratitudine e grande entusiasmo si è conclusa questa piccola ma importante iniziativa. 

Per la realizzazione di questo progetto Ampio Raggio ha goduto di un forte appoggio da parte di enti, autorità ed associazioni;

L'operazione, infatti, è stata moralmente patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania, dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dal Centro Servizi e Volontariato di Napoli.

Ha ricevuto la concreta collaborazione dal Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale coordinato dal Cav. Dott. Maurizio Masciandaro, dall'Associazione Nazionale Autieri d'Italia Presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca, dal Gruppo Lucano della Protezione Civile coordinato dall’Ing. Giuseppe Priore supportato dal Direttore del settore Internazionale Egidio Lacanna, dall'Istituto del "Nastro Azzurro" Sezione di Cremona presieduto dal Cav. Giovanni Cattaneo supportato dalla Dott.ssa Paola Bosio, dalla facoltà di Economia dell'Università di Torino, dal Corpo Internazionale Volontari di Soccorso Umanitario presieduto dal Gen. Cav. Dott. Claudio Mantovani e dall'Associazione Nazionale Autieri d'Italia Sezione di Bolzano Presieduta dal Gen. Lorenzo Miribung. 

Tale attività, non prima nel suo genere, testimonia una volta di più l’attenzione che realtà virtuose come l’associazione “Ampio Raggio” hanno nei confronti delle popolazioni meno fortunate.