AMPIO RAGGIO: ITALIA CHIAMA LIBANO, CONCLUSA UNA NUOVA DONAZIONE

letto 841 volte
1-pio1a.jpg

Prosegue senza sosta il progetto “Ponte della solidarietà Italia-Libano” promosso dall’associazione “Ampio Raggio”. La giovane associazione campana adopera il suo impegno, in sinergia con l’esercito italiano impegnato in missioni umanitarie e molteplici associazioni, in attività di donazioni di aiuti umanitari rivolte soprattutto alle popolazioni più giovani.

Si è tenuta l’ultima donazione, presso la scuola della fondazione Marista per la Solidarietà internazionale - “Progetto Fratelli” di Rmeileh, una attività di donazione di aiuti umanitari da parte dei Baschi Azzurri del Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano (SA) comandato dal Colonnello Stefano Capriglione, nell’ambito dell’Operazione UNIFIL.

Ancora una volta l’attenzione è posta sull’importanza della disciplina e dell’istruzione in un’età che definisce la formazione e l’integrità di ogni essere umano; in particolare nei confronti delle popolazioni meno fortunate, cercando di donare un futuro ed un sorriso a bambini in condizioni di disagio.

A tal proposito sono stati donati materiale didattico, sportivo, ludico creativo, abbigliamento, computer, banchi e sedie per incrementare le capacità ricettive delle aule della scuola e migliorare condizioni e opportunità degli studenti.

La scuola sopra citata è stata fondata dai fratelli maristi ed è stata da loro gestita sino alla guerra civile libanese, divenuta in quel periodo una base militare. Dopo la guerra è tornata nuovamente ad essere un punto di riferimento per i bimbi grazie all’impegno dei Fratelli Maristi e Iassalliani.

Oggi accoglie circa 700 bambini prevalentemente siriani ed iracheni, provenienti dai campi profughi di Sidone; pur non essendo ufficialmente riconosciuta dal governo, si propone di evitare di far perdere ai bimbi meno fortunati anni importantissimi di crescita culturale ed umana, fornendo loro gratuitamente conoscenza e al contempo un habitat di serenità, grazie alle numerose attività ludico-ricreative inserite nelle loro giornate.

Queste operazioni umanitarie sono rese possibili solo grazie ai molteplici aiuti ricevuti da associazioni e enti limitrofi e non all’associazione campana Ampio Raggio senza le quali niente sarebbe stato realizzabile; si ringraziano sentitamente per la fattiva collaborazione il Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale coordinato dal Cav. Dott. Maurizio Masciandaro, l'Associazione Nazionale Autieri d'Italia Presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca, il Gruppo Lucano della Protezione Civile coordinato dall’Ing. Giuseppe Priore, l'Istituto del "Nastro Azzurro" Sezione di Cremona presieduto dal Cav. Gianluigi Cattaneo supportato anche dalla Dott.ssa Paola Bosio, il Corpo Internazionale Volontari di Soccorso Umanitario presieduto dal Cav. Dott. Gen. Claudio Mantovani, la facoltà di Economia dell'Università di Torino, e l'associazione Nazionale Autieri d'Italia Sezione di Bolzano Presieduta dal Gen. Lorenzo Miribung.L’associazione “Margherita” presieduta da Pasquale Pepe, l’Associazione “Fox Eventi” presieduta da Matteo Noce, l’Istituto comprensivo “Carducci” di Capaccio (SA) nonché i Comuni di Quadrelle (AV), Capaccio (SA) e Castel San Lorenzo (SA). Inoltre ha ricevuto il patrocinio morale dal Consiglio Regionale della Campania, dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dal Centro Servizi e Volontariato di Napoli,

Il presidente dell’ass. Ampio Raggio il dott. Antonio Pio Autorino ancora una volta sottolinea l’importanza che hanno i sostegni ricevuti dalle associazioni che collaborano con loro a questo progetto dichiarando “Sono indispensabili, non ci sono altre parole. Abbiamo creato una bella squadra e ne sono fiero. Stiamo creando nuove opportunità, dovremmo avere tutti la possibilità di avere un futuro nella vita. Vi ringrazio per la vostra fiducia, non la deluderò”.