PROGETTO "SCAFATI SICURA", VIA LIBERA DELLA PREFETTURA PER L'AMMISSIONE AL FINANZIAMENTO

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha accolto favorevolmente l’istanza di finanziamento presentata dall’Amministrazione comunale per un nuovo progetto di sicurezza urbana, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.
letto 322 volte
14-4e04a692b0c10.jpg

La Prefettura di Salerno ha comunicato che il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Francesco Russo,  ha di recente esaminato e valutato favorevolmente l’istanza di ammissione al finanziamento presentata dall’Amministrazione comunale per l’attuazione di un nuovo progetto per la sicurezza urbana predisposto dal responsabile del Settore IX “Polizia Municipale”, Salvatore Dionisio, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione ed il contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti, per il triennio 2020/2022.

Tale progetto prevede l’installazione di ulteriori telecamere in punti strategici del territorio comunale, sia nell’area del centro cittadino sia nelle periferie.   

            “L’istanza – ha spiegato il Sindaco Cristoforo Salvati (nella foto in alto) - di ammissione al finanziamento, corredata del progetto che abbiamo presentato, è stata già trasmessa alla Prefettura Capoluogo di Regione per l’inoltro successivo ai competenti uffici del Ministero dell’Interno, che dovranno effettuare i dovuti riscontri propedeutici all’accoglimento definitivo della domanda. Siamo ovviamente fiduciosi sul buon esito della procedura. Il progetto che abbiamo presentato prevede l’installazione di altre telecamere sul territorio, in aggiunta a quelle già attive, assicurando un maggiore controllo e monitoraggio in quelle aree che oggi risultano meno protette, al centro come in periferia. Vogliamo che la nostra Scafati sia una città sicura. Vogliamo che i nostri cittadini avvertano sempre di più la presenza dello Stato e quel senso di protezione che le istituzioni hanno il dovere di garantire”. 

            “Abbiamo individuato – ha aggiunto l’Assessore alla Polizia Municipale, Pasquale Vitiello - dei punti strategici della città, puntando ad incrementare anche i livelli di controllo nei parchi pubblici per prevenire e contrastare allo stesso tempo i fenomeni di degrado e di vandalismo che si sono registrati negli ultimi anni. Il nostro obiettivo è duplice: prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa, lo spaccio di sostanze stupefacenti ed i reati predatori e continuare a promuovere il rispetto della legalità”.