CAMPANIA, GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: SCREENING GRATUITO IN 9 PIAZZE

letto 374 volte
gazebo-diabete.jpg

Nefrocenter partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, regalando ai cittadini di 9 comuni della Campania uno screening gratuito che comprende il controllo della glicemia e la visita diabetologica. Un'iniziativa messa in piedi dal gruppo che vanta oltre 40 centri e che collabora con la Cattedra Unesco dell'Università Federico II di Napoli. 

La prevenzione del diabete e delle sue complicanze è al centro della giornata che rappresenta un appuntamento per il mondo intero in occasione delle celebrazioni del 14 novembre, data in cui è nato il fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best scoprì l'insulina, nel 1921. Da allora, il diabete non è stato più una malattia mortale. 

Eppure, con gli stili di vita attuali, il numero di persone affette da questa patologia è in continua crescita. Nefrocenter è impegnata nella prevenzione e nella cura del diabete e delle sue complicanze, ponendosi ai vertici dei gruppi italiani del settore grazie ai suoi studi, agli specialisti affermati dei centri che saranno anche nelle piazze per gli screening e alle strumentazioni all'avanguardia utilizzate.

Saranno ben 9 le città interessate dai controlli gratuiti ai quali potranno partecipare tutti i cittadini dalle 9 alle 13:30 di domenica 14 novembre. Nelle piazze saranno installati dei gazebo che, nel pieno rispetto delle normative anti Covid e della privacy dei cittadini, effettueranno gli screening. Non c'è bisogno di alcuna prenotazione, basta presentarsi al gazebo e richiedere il controllo al personale sanitario impegnato.

A Napoli le persone potranno rivolgersi alla struttura di Corso San Giovanni a Teduccio, di fronte alla chiesa san Giovanni Battista.

In provincia di Napoli, sarà possibile effettuare il controllo gratuito a Pompei in piazza Bartolo Longo, dove il point Nefrocenter sarà proprio di fronte al Santuario. A Castellammare di Stabia la postazione sarà in villa comunale, accanto alla cassa armonica, facilmente raggiungibile da tutti i cittadini. A Torre Annunziata lo screening sarà effettuato su Corso Umberto I°, tra i portici all'altezza della Banca Intesa San Paolo. A Nola, i gazebo Nefrocenter saranno invece posizionati in piazza Immacolata.

In provincia di Salerno, tre i point previsti per i controlli: a Cava de' Tirreni in corso Mazzini nei pressi del Primo Circolo, a Nocera Inferiore in piazza Diaz e a Scafati in Piazza Vittorio Veneto in concomitanza con il teatro dei burattini per i bambini della città. 

Controlli gratuiti anche a Mercogliano, in provincia di Avellino, dove i cittadini potranno recarsi in via Ramiro Marconi nei pressi della Pro Loco cittadina.

Si tratta dell'ennesimo impegno di Nefrocenter per la prevenzione. Il gruppo fondato da Giovanni Lombardi quest'anno è anche partner sanitario del Napoli calcio e si occupa della prevenzione del Covid-19 con i tamponi molecolari alla squadra di Luciano Spalletti, allo staff e alla dirigenza. Inoltre, Nefrocenter si occupa anche del servizio di medicina d'urgenza allo stadio Diego Armando Maradona in occasione delle partite interne del Napoli.