GRANDE MEETING TRA IL SATELLITE DEI "DIRITTI UMANI" DEL LIONS CLUB CARATE BRIANZA CAVALIERI (ITALIA) E IL LIONS CLUB KAHTMANDU HJGHLAND (NEPAL)

letto 205 volte
331130988-1227404558209128-6803726913423054269-n.jpg
In questi giorni è avvenuto un grande incontro tra il Satellite “Diritti Umani” del Lions Club Carate Brianza Cavalieri del Distretto 108 Ib1(Italia) rappresentato dalla sua Presidente l’Avvocato Eliana Carbone e il Lions Club di Kathmandu Highland(Nepal) con il suo Presidente in carica Lion Bharat Mani Silwal con il fine di intraprendere una via di amicizia e scambio di informazioni tra i Lion di popoli diversi, ma uniti nella Mission.
 
Il Presidente in carica Lion Bharat Mani Silwal ha riferito che il suo Club pubblica continuamente una rivista sull’attività del Lions Club ogni anno per far si’ che tutte le persone sia Lions che non Lions possono conoscere le attività svolte dal Club, che segue un programma per alleviare la fame, per la donazione del sangue, di sensibilizzazione e screening sul diabete, per un campo sanitario in un’area remota, donazioni regolari di vestiti caldi, libri ed articoli di cancelleria, zaini e materiali per giochi in aree remote.
 
Ha continuato il discorso Lion Bharat Mani Silwal dicendo che il suo Club è nel Distretto internazionale di Lions Club 325 G e il loro Governatore Distrettuale è Lion Uttam Prasad JHA e che nel suo Club ci sono 27 soci, un numero che sta per aumentare e infine -ha aggiunto- che il Club di Kathmandu Highland ha sponsorizzato un nuovo Lions Club di Kathmandu Healthcare (26 membri) a Giugno 2022 e un altro Lions Club di imprenditori innovativi di Kathmandu (21 membri) il Dicembre 2022.
 
Il Presidente Lion Bharat Mani Silwal del Lions Club di Kathmandu Highland ha poi concluso riferendo che essendo il suo un Paese in via di Sviluppo e dal punto di vista geografico un Paese montuoso con villaggi remoti, c’è molto lavoro ancora da fare per sostenere la Salute e l’Istruzione e i bisogni delle persone a livello umanitario. 
 
A questo punto nel Meeting tra Lions Clubs del Nepal e dell’Italia vi è stato l’intervento dell'Avv. Eliana Carbone Presidente del Satellite “Diritti Umani” del Lions Club Carate Brianza Cavalieri, la quale ha fatto presente che il suo Satellite oltre ad occuparsi come Mission Lions delle 5 principali aree tematiche del Lions International, vale a dire: la Fame, il Diabete, la Vista, i Tumori Infantili e l'Ambiente  interviene  soprattutto per proteggere e difendere tutti i “Diritti Umani” nei confronti delle persone di tutto il mondo.
 
L’Avv. Eliana Carbone riferendosi al Satellite “Diritti Umani” del Lions Club Carate Brianza Cavalieri di cui è Presidente la Cavaliere Prof.ssa Teodolinda Varisco ha evidenziato che esso appartiene al Distretto 108 Ib1 con Governatore la Dott.ssa Francesca Grazia Fiorella che fa parte insieme ad altri 17 Distretti del Lions Club International Multidistretto 108-Italia.
 
I Diritti Umani per i quali lottiamo- ha continuato l’Avvocato Eliana Carbone Presidente del Satellite “Diritti Umani” del Lions Club Carate Brianza Cavalieri- sono Universali e dichiarati per la prima volta nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani proclamata dall'ONU nel 1948, nella quale si è affermato che i Diritti Umani devono essere riconosciuti ad ogni persona per il solo fatto di appartenere alla razza umana indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi in cui si trova la persona. Infatti, i Diritti Umani divengono spesso il linguaggio comune che permette a culture e religioni differenti tra loro di incontrarsi e costruire qualcosa di nuovo ed utile. Se i diritti umani venissero violati ciò causerebbe un'offesa all'essenza stessa dell'uomo. I diritti umani, oltre ad essere innati e universali, sono indispensabili, insopprimibili, cioè cessano di esistere solo con la morte della persona, inalienabili, cioè non vendibili, e imprescrittibili, cioè non si perdono per mancato uso. I Diritti Umani sono: libertà, uguaglianza, non discriminazione, diritto alla vita, nessuna schiavitù, nessuna tortura, avere diritti, essere tutti uguali davanti alla legge, nessuna detenzione ingiusta, diritto al processo, innocente fino a prova contraria, diritto alla privacy, diritto alla libertà di movimento, diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero, diritto di espressione, diritto di assemblea pubblica, diritti dei lavoratori, diritto alla democrazia, sicurezza sociale, diritto al gioco, diritto al letto e al cibo per tutti, diritto all'istruzione, diritto d'autore , un mondo libero è giusto, responsabilità".

Il Meeting tra i Lions Clubs del Nepal- Kathmandu Highland e dell’Italia- Satellite “Diritti Umani” del Lions Club Carate Brianza Cavalieri è terminato con una grande amicizia e comprensione di intenti tra Lions Clubs di Paesi diversi culturalmente e geograficamente ma uniti nel WE SERVE.

Presidente del Lions Club Kathmandu Highland: Lion Bharat Mani Silwal

Presidente del Satellite "Diritti Umani"del Lions Club Carate Brianza Cavalieri(Italy): Eliana Carbone
 
Nella foto in alto: il Presidente Avv. Eliana Carbone del Satellite "Diritti Umani" Lions Club Carate Brianza Cavalieri e il  Presidente Bharat Mani Silwaldel Lions Club di Kathmandu Highland(Nepal)