"ANGRI, LA PIU' BELLA STORIA", LE BELLEZZE ARTISTICHE DI ANGRI NEL DOCUMENTARIO REALIZZATO DA DORIAART IN PROGRESS

letto 2174 volte
1-gruppo.jpg

Sarà presentato martedì 12 luglio alle ore 20 presso la sala teatro della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista in via Maddalena Caputo, nei pressi di Piazza Annunziata, ad Angri (Sa) il film documentario “Angri, la più bella storia”, realizzato dall’associazione culturale DoriaArt in Progress, presieduta da Fabio Russo, e girato dai giornalisti della webtv di Angrinews. All’evento, oltre alle autorità civili e religiose, e alla presenza di alcuni storici locali, prenderanno parte il sindaco della città di Angri, l’ing. Cosimo Ferraioli, Suor Lina Pantano, superiora della provincia italiana della Congregazione della Suore di San Giovanni Battista, il direttore del quotidiano La Città, Stefano Tamburini, la scrittrice Maria Rossi.

L’associazione culturale DoriaArt in Progress ha ideato un interessante itinerario turistico per scoprire le bellezze della città di Angri e dall’inizio dell’anno propone visite gratuite con lo scopo di far conoscere le bellezze della città. Dai Giardini Doria al Castello Doria, dove per due secoli ha vissuto una delle famiglie nobili più importanti d’Italia, dalla Collegiata di San Giovanni Battista, chiesa madre di Angri, alla Congrega di Santa Margherita, dal centro storico e dalla chiesetta dei Sette Santi Dormienti di Efeso fino ai luoghi del Beato Alfonso Maria Fusco, che il prossimo 16 ottobre sarà proclamato Santo da Papa Francesco.

Tra i tanti turisti, si è notata la nutrita presenza di gruppi di persone provenienti dall’hinterland vesuviano, dalle provincie di Caserta, Avellino e Salerno. Gruppi anche dalla Puglia, precisamente dalla provincia di Bari e anche gruppi di sacerdoti e suore redentoristi di nazionalità diverse approdate ad Angri dopo una visita a Pompei e al Santuario di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani. 

Un percorso, quindi, che porta a visitare luoghi noti e meno noti di Angri, dove è possibile trovare qualcosa che si è svolto o è stato creato negli ultimi mille anni. DoriaArt in Progress accoglie così ogni mese centinaia di visitatori provenienti non solo da ogni angolo della Campania ma anche dalle regioni limitrofe.

Si tratta di un itinerario che non può prescindere dalla visita di monumenti di indubbio valore, la cui conoscenza risulta una indiscutibile fonte di arricchimento. “E’ un percorso tra i tesori culturali della nostra città – ha dichiarato il presidente Fabio RussoVogliamo far conoscere Angri, i suoi gioielli, la sua storia millenaria e siamo lieti di accogliere chi decide di fermarsi qui. La nostra regione è ricca di città che troppo spesso rimangono fuori dai grandi itinerari turistici perché forse vengono considerate piccole o poco interessanti, e che invece hanno tante bellezze nascoste da offrire a chi vuole conoscerle. Ci siamo resi conto che questa città ha una storia che può essere raccontata e per questo motivo invitiamo gruppi di persone e abbiamo anche realizzato un interessante documentario”.

Il documentario, “Angri, la più bella storia”, girato dal videomaker Jeanfranck Parlati, con il supporto areo Drone di Enrico Silvestri, è stato scritto e condotto dal giornalista Luigi Novi, in collaborazione con i colleghi Giuseppe Afeltra e Luigi D’Antuono. La cittadinanza è invitata quindi a partecipare alla presentazione ufficiale del documentario presso il salone delle Suore di San Giovanni Battista (Battistine) nei pressi piazza Annunziata.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Brigitte Esposito. Citiamo i nomi dei membri dell’associazione culturale, nata lo scorso Febbraio: Fabio Russo Marcello Russo, Francesco Russo, Gennaro Cuccurullo, Vincenzo Tramontano, Paolo Rizzano, Raffaele Mauri, Antonio Ruotolo, Antonio Ruggiero, Domenico Novi, Imma Matrone, Luigi Novi, Giuseppe Afeltra, Jeanfranck Parlati.