SCAFATI, SEZIONE DONNA BIBLIOTECA "F.MORLICCHIO" PRESENTA IL LIBRO DI ANTONELLA OSSORIO "LA MAMMANA"

In occasione della Settimana internazionale della Famiglia e in collaborazione con le Associazioni FuturoFamiglia e Maipiùviolenzainfinita - Venerdì 12 maggio, ore 18:30 nella Sala Lilly Pagano - primo piano della Biblioteca
letto 1409 volte
venerd-12-maggio.jpg

La Mammanaèun romanzo dallo sfondo storico al centro i moti Risorgimentali tra il 1843 e il 1858 – che narra una vicenda complessa e aspra dove le protagoniste sono Lucina (la mammana)  la levatrice del paese, e Stella, una bimba che lei aiuta a venire alla luce e che, nata albina e in una notte segnata dal passaggio di una cometa, sarà marchiata dalla sua gente come una reietta. Lucina sceglierà di essere vicina a Stella, di “fare famiglia” con lei: Lucina in fondo – come Stella – è diversa da tutti gli altri. La sua bellezza travolgente, infatti, nasconde un segreto.

Il romanzo diventa profondamente moderno nella scelta di affrontare un tema come quello dell’identità di genere, ancora oggi – anno 2017 – così profondamente discusso e oggetto di opinioni contrastanti. Così come accesso tuttora è il dibattito sul senso oggi della parola famiglia”. Il tema, invece, dello “scegliersi” e del formare famiglia – al di là di ogni convenzione sociale – nasce da una profonda convinzione dell’autrice, dall’idea che l’amore va oltre il legame di sangue.

E del resto “La mammana” rimane una storia d’amore (di tanti tipi diversi di amore, quello filiale, quello coniugale, quello per gli animali) e di maternità”.