SCAFATI, LA BIBLIOTECA F.MORLICCHIO PARTECIPA ALLA VI EDIZIONE DEL BIBLIOPRIDE GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE

letto 1441 volte
prendiamoci-per-mano.jpg

Bibliopride è promossa dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche), al fine di sottolineare l'importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale dell'Italia.

La Biblioteca pubblica è un luogo di incontro e relazione fra culture e persone diverse;  è aperta a gruppi e associazioni, è un centro di riflessione e di condivisione dei saperi, è il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali.

In un Paese che rischia di restare ai margini dell'economia della conoscenza, la Biblioteca pubblica deve diventare parte di un progetto di rinascita dell'Italia, un luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino. 

Il tema del Bibliopride 2017  è accessibilità e inclusione sociale. 

Leggere significa aprirsi a diversi e molteplici mondi e costruire un pensiero libero da sovrastrutture. Dunque la Biblioteca diviene luogo d’elezione per  favorire integrazione e accoglienza della diversità, di qualsiasi natura si tratti.

Mercoledì 27 settembre alle ore 17:30 nella Sala ‘Lilly Pagano’ al primo piano della Biblioteca Morlicchio incontro e presentazione con l’Associazione "Prendiamoci per mano" formata recentemente, e dedicata alle persone con sindrome di Down, per incoraggiare lo sviluppo della qualità delle loro vite. 

Dopo i saluti della bibliotecaria Maria Benevento, direttrice della Biblioteca, del professore Francesco Vaccaro, presidente dell’Associazione, interverranno:

-la professoressa Adriana Maria Loredana Miro, dirigente dell’I.T.I.  A. Pacinotti

-la psicologa Agnese Rocca

-la sociologa Maddalena Parmentola

-Letture e spunti di riflessione a cura di Giovanni Iervolino, vicepresidente Associazione.