PAGANI (SA), PRESENTAZIONE LIBRO "STORIA NOCERINA SAGRA"

letto 53 volte
giuseppemessina-rotary.jpg

A Pagani, venerdì, 12 ottobre 2018 alle ore 18,00 presso la Pinacoteca dell’Auditorium ‘S. Alfonso Maria de’ Liguori’, si terrà la presentazione del libro “Storia Nocerina Sagra  -  Dissertazioni su Chiese, Monasteri, Collegi e Conventi della Città di Nocera de’ Pagani”. Trascrizione e note a cura di Sigismondo Somma e Carmine Zarra. Le presentazioni interne sono del Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, monsignore Giuseppe Giudice, del Soprintendente, architetto Francesca Casule e del Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno 2017-2018, professore Alfonso Vuolo. Ha edito il testo, printartEdizioni.

La presentazione gode del Patrocinio del Comune di Pagani e dell’Associazione Giornalisti Campania della Valle del Sarno.

Modera: il giornalista Riccardo Falcone

Previsti i saluti del:

Salvatore Bottone, sindaco di Pagani;

Carmela Pisani, assessore alla Cultura;

Ezilda Pepe, dirigente scolastico Liceo Scientifico ‘B. Mangino’, Pagani;

Antonio Bello, presidente Rotay Club Nocera-Inferiore –Sarno 2018-2019;

Alfonso Vuolo, presidente Rotay Club Nocera-Inferiore –Sarno 2017-2018

Intervento musicale a cura dei maestri Padre Paolo e Antonio Saturno

La presentazione sarà a cura del:

prof. Giovanni Vitolo, prof. Ordinario di Storia Medioevale all’Università di Napoli ‘Federico II’ e del dott. Antonio Braca, Storico dell’Arte.

Contenuto del testo:

Storia nocerina sacra riferita alla realtà di fine ‘700, pregna di numerose notizie non riscontrabili in storici nocerini che hanno trattato lo stesso argomento. La policromia delle descrizioni lascia trasparire un’ampia conoscenza degli argomenti trattati, una correttezza sintattica ed una scioltezza nell’esposizione del pensiero, anche se l’impostazione ipotattica potrebbe apparire talvolta un po’ pesante agli occhi del lettore. Vivacità e brio non mancano lungo tutta la stesura, per questo la narrazione ben si presta alla piacevole e piana lettura.