POMPEI, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SENSI LINGUAGGI CREATIVI E I LOVE POMPEI PRESENTANO "LE CORBUSIER E IL BAUHAUS"

Sala Marianna De Fusco del Palazzo Comunale di Pompei, sabato 25 maggio 2019
letto 693 volte
60335882-1436749449800743-1943127192795873280-n.jpg

Dal programma "Dialoghi Pompeiani 2019" di Sensi, linguaggi creativi, laboratorio indipendente di Design, Arte, Comunicazione e Turismo Culturale, è la volta di "Le Corbusier e il Bauhaus", la scuola di design, fondata a Weimar nel 1919 da Walter Gropius, che quest'anno celebra il suo compleanno.

L'incontro che si terrà presso la Sala Marianna De Fusco del Palazzo Comunale di Pompei, sabato 25 maggio 2019, alle ore 10,30, avrà come relatori il Prof. Claudio Gambardella, Presidente dell'Associazione I Love Pompei, il Prof. Fabio Mangone, l'Arch. Giuseppe Alfredo Berritto, la Dott.ssa Valeria Auricchio, l'Arch. Mariacarla Panariello, in presenza del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Francesco Gallo.

La corrente artistica del Bauhaus, vede tra i suoi insegnanti, di diverse nazionalità, figure di primissimo piano della cultura europea. Le Corbusier, architetto franco-svizzero, seppur non direttamente coinvolto in questa esperienza, ha sicuramente svolto un ruolo di rilievo, di innovazione e di ricerca tecnologica, insito nella scuola, con il Razionalismo e il Movimento Moderno.

La scuola di Design, Arte, Architettura e Urbanistica tedesca, operò a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932 e a Berlino dal 1932 al 1933. Tra le personalità di rilievo del movimento, segnaliamo l'architetto Mies Van Der Rohe, il pittore Wassily Kandisky, il musicista-pittore Paul Klee, quest'ultimo a Napoli nel 1902. In visita al Museo Archeologico Nazionale, rimase folgorato dalla pittura pompeiana : "Nel Museo Nazionale mi ha attratto, soprattutto, la collezione dei dipinti di Pompei. Entrando ero molto turbato. Pittura antiche, in parte meravigliosamente conservate. Quest'arte mi è così vicina! Ho capito la tecnica della silhouette. Il colore decorativo. Sento che queste cose mi riguardano da vicino. Tutto questo è stato dipinto per me, dissepolto per me. Mi sento più forte..."

"Dialoghi Pompeiani" è un percorso di mostre ed eventi culturali che rappresentano la vera vocazione di Pompei. Un intrecciarsi di idee, visioni di futuro, tra passato e presente, è la via promossa da Sensi per un "Turismo Culturale" di qualità, nazionale e internazionale. 
Giuseppe Scagliarini