SCAFATI, INCONTRO CON LO SCRITTORE AMEDEO COLELLA ALLA LIBRERIA MONDADORI PER DISCUTERE DEL SUO LIBRO "NAPOLI 365"

L'incontro si terrà il 18 luglio, ore 18,30 a Scafati
letto 324 volte
immagine-whatsapp-2023-07-07-ore-14.11.52.jpg

Martedì 18 luglio, ore 18,30, alla Mondadori di Scafati, via Chiesa Madre 12, "La cultura in Piazza, incontro con lo scrittore, storico e umorista napoletano, Amedeo Colella, autore del libro "Napoli 365".

Si discuterà del suo libro "Napoli 365", un libro che ha richiesto ben 5 anni di lavoro. Il libro raccoglie tutte le cose che ci sono da fare e da vedere a Napoli ogni giorno dell’anno. Le passeggiate da compiere, i luoghi da visitare, le cose da studiare; per celebrare un evento storico, l’inaugurazione di un monumento, una data di nascita o di morte di un napoletano illustre, una première teatrale o cinematografica, un santo da festeggiare o un rito laico o religioso che si ripete da anni.

Il libro è arrivato già in tutte le librerie e anche a Scafati alla libreria Mondadori. A introdurre l'incontro, la giornalista Lia Cutino. Interverrà inoltre la giornalista Maria Rosaria Vitiello.

Ma chi è Amedeo Colella? Amedeo Colella è uno scrittore, storico ed umorista napoletano. È il rettore della Università pezzotta Gennarino II, la prima università loff-line italiana, nel senso che non è on-line. È divulgatore della cultura napoletana su piattaforme web e su canali televisivi. È anche docente (vero) di cultura napoletana presso la Fondazione Humaniter. Ha lavorato da ricercatore senior per ventiquattro anni al CRIAI di Portici, un centro di ricerca informatica promosso dalla Università Federico II. A 50 anni ha deciso di cambiare vita, ho svuotato i cassetti e ha provato a vivere di cultura, di scrittura, di bellezza.

Autore di libri tra i quali:
Manuale di napoletanità – 365 lezioni da leggere una al giorno in gabinetto (2010)
Mangianapoli – 180 cose da mangiare a napoli almeno una volta nella vita (2012)
Manuale di filosofia napoletana – 100 racconti semiseri partenopei (2014)
Mille paraustielli di cucina napoletana – (2019)

"VENITEME A TRUVA'" DICE AMEDEO COLELLA