-
Salvatore Guercio Nuzio23:32
-
UF.ST.COMUNE DI NOCERA SUP23:18
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET20:40
-
UF.ST.FC POMPEI19:47
-
PRISCO CUTINO18:46
-
MARIO AMODIO23:58
-
ANTONIO ABATE23:29
-
pk communication23:08
-
MARIA CONSIGLIO IZZO22:43
-
NAIC DENZA23:30
-
UF.ST.SPORTING ARECHI19:41
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET00:07
-
UF.ST.COLOMBA FARINA23:48
-
BITSOUNDMUSIC23:30
-
Luisa Trezza23:15
A CARDETO (R.C.) SI E' CELEBRATA LA GIORNATA DEL 1° MAGGIO, FESTA DEL LAVORO
CON CICCIO NUCERA E LA SUA BAND IN CONCERTO, LA PARTECIPAZIONE DELL'AVV. ELIANA CARBONE, OPINIONISTA CULTURALE REGGINA, E UNA RAPPRESENTANTE DEL GRUPPO "TIERRA CALABRESE"
letto 291 volte
Oggi 1° Maggio 2025 a Cardeto, paese nel comune della città metropolitana di Reggio Calabria si è svolto un importante concerto, per celebrare la Giornata del 1° Maggio Festa dei Lavoratori, di cui è stato protagonista Ciccio Nucera e la sua Band all’insegna del motto “La tarantella crea dipendenza”. Era presente all’evento l’Avv. Eliana Carbone, opinionista culturale reggina.
Nella piazza dove si è esibito il musicista e cantante Ciccio Nucera il clima di festa aleggiava tra i partecipanti con la piazza gremita di stand enogastronomici. E prima dell’inizio del concerto l’Avv. Eliana Carbone ha sottolineato, colloquiando con l’artista, come "la sua musica fatta di tarantelle e musica grecanica può essere utilizzata in questo giorno del 1° Maggio per celebrare le tradizioni dei lavoratori calabresi, evidenziando le radici culturali e sociali di questa parte della Calabria".
Ciccio Nucera a questo punto, in risposta alla opinionista Eliana Carbone, ha detto che "Cardeto è la culla della cultura popolare e che con la sua musica vuole trasmettere al pubblico storia, tradizione e in più uno spettacolo innovativo con un’atmosfera particolare con le prospicienti vallate del Sant’Agata e dell’Amendolea sull’Area Grecanica".
È intervenuto a questo punto Giovanni Romeo in rappresentanza del Gruppo “Tierra Calabrese”, anch’esso presente sul posto, che ha messo su una scuola di tarantella con i maestri di ballo Domenico Sapone e Pietro Crea, e la cui sede di ballo si chiama Fenix e si trova a Reggio Calabria. Giovanni Romeo ha detto: “La tarantella calabrese porta unione e non ci fa perdere le tradizioni della nostra terra, la terra calabrese”.
Cultura antica, voglia di tradizioni e di festeggiare il 1° Maggio Festa del Lavoro ,istituita in Italia nel 1946, e la musica di Ciccio e della sua Band hanno reso un po’ magica questa giornata per tutti i partecipanti.
Opinionista culturale reggina: Avv. Eliana Carbone
Musicista e cantante: Ciccio Nucera
Rappresentante del Gruppo"Tierra Calabrese" con sede a Reggio Calabria: Giovanni Romeo
(Nella foto: Eliana Carbone e Ciccio Nucera)



