-
MARIO AMODIO23:58
-
ANTONIO ABATE23:29
-
pk communication23:08
-
MARIA CONSIGLIO IZZO22:43
-
NAIC DENZA23:30
-
UF.ST.SPORTING ARECHI19:41
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET00:07
-
UF.ST.COLOMBA FARINA23:48
-
BITSOUNDMUSIC23:30
-
Luisa Trezza23:15
-
UF.ST.P.A.POMPEI21:52
-
UF.ST.FC POMPEI21:31
-
PK COMMUNICATION21:20
-
Eliana Carbone19:01
-
Prisco Cutino18:26
NAPOLI, "GIOVANI E FUTURO. TURISMO, CULTURA ED INNOVAZIONE": UN INCONTRO DEDICATO A IDEE, STARTUP E IMPRESE CHE VOGLIONO RACCOGLIERE LE SFIDE DEL DOMANI TRA ECOLOGIA E DIGITALE.
Un’occasione per riflettere insieme su come giovani e imprese possano costruire un futuro sostenibile e innovativo. 30 settembre 2025 – ore 10:30 - Sala Rosati, Palazzo Zapata (piano ammezzato) - Piazza Trieste e Trento 48, Napoli
letto 257 volte
Stamane a Napoli un evento che ha messo al centro giovani innovatori ed esperti con pitch, best practices e proposte concrete per costruire una Campania sempre più Ecodigital.
E' stato stimolante vedere come il confronto e le interazioni nascano semplicemente dando voce alle eccellenze del nostro territorio, spesso poco conosciute ma ricche di valore.
Questo incontro rappresenta un primo passo importante verso azioni reali e condivise, capaci di generare impatto positivo coniugando tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile.
E con questo incontro nasce ufficialmente EcoDigital Campania, la nuova piattaforma social e web dedicata a promuovere una Regione che investa sul futuro, puntando sulla transizione ecologica e digitale come motore di sviluppo e opportunità.
Dopo 3 anni di incontri e iniziative, la sfida è costruire una Campania capace di offrire ai giovani le condizioni per innovare e realizzarsi qui, senza dover emigrare, contribuendo così ad affrontare le grandi sfide della crisi sociale, ambientale e geopolitica.
Il promotore e sostenitore della rete EcoDigital è l'ex Ministro dell'ambiente e Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio: "E' un’occasione di confronto e di proposta per costruire una Campania Ecodigital insieme a tanti giovani innovatori. Creare rete è il primo passo per trasformare le idee in azioni concrete a beneficio del territorio. A Napoli stamane tante best practice brillanti dei giovani coordinati da Christian Cutino e anche i giovanissimi giovani giornalisti del Biotg dell’istituto Bianchi di Napoli che mi hanno intervistato sulla biodiversità. E complimenti alla insegnante e ai sostenitori di questo bel progetto educativo!".
Ma se Pecoraro Scanio è il promotore del progetto, i giovani saranno i veri innovatori che lavoreranno per un futuro sostenibile: Christian Cutino, nominato coordinatore del progetto in Campania, ma anche Alessandro Di Capua, Claudio Marcedula, Emilia di Girolamo, Francesco Pio Fiorillo, Vincenzo Parente, Antonio Evangelista, Vincenzo Durazzo e tutte le persone che stanno lavorando per una transizione giusta, inclusiva ed efficace.
Al Coordinatore regionale Christian Cutino, noi di Mezzostampa, chiediamo: "perchè nasce questa rete EcoDigital?".
"EcoDigital nasce per affrontare una delle sfide più importanti del nostro tempo: ridurre il divario tra le nuove generazioni, già attente e appassionate alle tematiche eco-digitali, e le istituzioni, chiamate a guidare e supportare processi di cambiamento complessi - afferma il giovane Christian, e poi continua - L’intento è quello di creare un terreno comune in cui le energie e la creatività dei giovani incontrino l’esperienza e le responsabilità delle istituzioni, generando nuove sinergie capaci di incidere positivamente sul tessuto economico e culturale della nostra società".
Di Alfonso Pecoraro Scanio conosciamo ormai tutto: è stato Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura, Fondatore e Presidente dei Verdi, Docente Universitario di Turismo, Presidente Fondazione Univerde, Autore di libri, Attivista, Avvocato, Divulgatore, ma chi è Christian Cutino?
Christian Cutino, comunicatore enogastronomico, Coordinatore della rete Ecodigital Campania e co-amministratore di Ciboh Studio: società di branding, marketing strategy e controllo di gestione per il settore agroalimentare. Unisce il racconto del cibo a temi di innovazione e sostenibilità per creare connessioni tra imprese, comunità e territori.
.




