AIELLO DI BARONISSI (SA), REGINA MARGHERITA DI DURAZZO E IL PRESEPE VIVENTE. IL NATALE E LA RIEVOCAZIONE IN COSTUMI D'EPOCA DEL 1400

26 e 29 dicembre 2013 - 6 e 12 gennaio 2014 dalle ore 18.00
letto 2116 volte
1-bozza-manifesto.jpg

Il 26 e il 29 dicembre 2013 e il 6 e il 12 gennaio 2014 si terrà, nell’antico centro storico di Aiello di Baronissi (Sa) la VI Rappresentazione storico - culturale “Margherita di Durazzo e il presepe vivente”, kermesse animata e realizzata dall’Associazione ALVAA, attiva da un ventennio sul territorio delle frazioni di Aiello e Acquamela di Baronissi e intitolata alla memoria della donna che fece del luogo la sua dimora.

La rievocazione storica del Presepe è ormai una realtà consolidata nel panorama dei festeggiamenti che animano il Natale della Valle dell’Irno” - spiega Massimo Paolillo, presidente dell’Associazione ALVAA. “Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di creare aggregazione e unità nelle nostre comunità, coinvolgendo un paese intero nel difficile e duro compito dell’organizzazione e allestimento dei vari punti di ristoro e caratteristici che formano il Presepe vivente. Inoltre, proponiamo piatti della tradizione che difficilmente, in questi tempi moderni di fretta e iperattività, si riescono a preparare in famiglia. Proponiamo quindi un vero e proprio tuffo nel passato, frutto di lavoro e sacrifici da parte dei volontari delle associazioni”.

E sono in tante, le associazioni che hanno collaborato con l’ALVAA, che da anni hanno intrapreso un sodalizio nella comune idea che hanno del volontariato e del servizio alla popolazione: l’Associazione Equestre “I cavalieri dell’Irno”, la gemella neonata “I cavalieri di Durazzo” e i “Falconieri dell’Irno”.

Nonostante l’infausto crollo che ha colpito il Palazzo della Regina ad Acquamela che ci ha scossi nel profondo, rimane forte e vigoroso il nostro impegno” - sottolinea il presidente Paolillo. “L’invito è aperto a tutti per venire a trascorrere una serata in compagnia, immersi nell’atmosfera fiabesca del medioevo, assaggiando cibi sani e gustosi, ascoltando musica tradizionale dalle melodiose voci del coro Laeti Cantores, passeggiando per i caratteristici vicoli del paese, in attesa della Regina Margherita con il suo seguito e vederla poi ripartire...”.

Di seguito i programma dettagliato della manifestazione.

-Giovedì 26 dicembre 2013 ● ore 18.00 - Apertura presepe; ● ore 19.00 - Spettacolo di Falconeria (a cura dell'Associazione Faconieri dell'Irno)

-Domenica 29 dicembre 2013 ● ore 18.00 - Apertura presepe;

-Lunedì 6 gennaio 2014 ● ore 18.00 - Apertura presepe; ● ore 18.30 - Corteo storico "Margherita di Durazzo visita il presepe"; ● ore 19.00 - Arrivo dei Re Magi; ● durante la serata si esibirà il coro "Laeti Cantores" diretti dal M° Roberto Maggio;

-Domenica 12 gennaio 2014 ● ore 18.00 - Apertura presepe; ● ore 19.30 - Margherita di Durazzo lascia il presepe