ROCCAPIEMONTE (SA), III EDIZIONE DE "I CAFFE' DELLA GEOGRAFIA" A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA

Si discuterà del problema delle risorse idriche
letto 1752 volte
locandina-22-03-14-b-1-.jpg

Sabato 22 marzo alle ore 18:30 presso la sala lettura dell’Antico Caffè di Roccapiemonte (via Ponte) si svolgerà il primo appuntamento della terza edizione de “I Caffè della Geografia”, a cura delle Sezioni Regionale Campania e Provinciale Salerno dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiigcampania.org).

I caffè della Geografia, fondati nel 1997 durante il Festival Internazionale de Geografia di Saint-Dié-des-Vosges (Francia), propongono interventi e dibattiti nell’atmosfera informale e vivace di un caffè, per diffondere tra il pubblico la conoscenza delle più importanti questioni geografiche di natura locale, nazionale e internazionale. Una delle tematiche più attuali e urgenti riguarda certamente il problema della diminuzione delle risorse idriche, che interessa non solo i Paesi poveri del mondo ma anche quelli europei.

In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua e in collaborazione con i comitati “Difesa Acqua Pubblica Roccapiemonte”, “Rocca Bene Comune” e l’Associazione Culturale “Athena”, al centro di questo primo incontro ci sarà pertanto il tema della gestione politica delle risorse idriche.

L’evento sarà animato dagli interventi di Leonardo Cicalese (pubblicista, già docente di Geografia) e Silvia Siniscalchi (ricercatore in Geografia del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno), che affronteranno, rispettivamente, i temi de “Le discutibili gestioni miste dei Servizi Idrici Integrati e l’interesse di alcune multinazionali a controllare le multiutility italiane” e “Le guerre dell’Acqua nel mondo”.

Seguirà un dibattito aperto al pubblico. La partecipazione documentata alla manifestazione varrà 1 CFU per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno.