EMPOLI-NAPOLI 1-0, AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE! UN SOLO GRIDO: "IAT ARRUBBA''. IN 95' NON UN TIRO IN PORTA

L'EMPOLI DOMINA UN NAPOLI SEMPRE IN CADUTA LIBERA. SI PUO' DIRE CHE IL NAPOLI B BATTE IL NAPOLI A, TANTI SONO I NAPOLETANI E GLI EX PRESENTI...

Al peggio non c'è mai fine! Un Napoli così brutto e lento non si era mai visto, nemmeno col Frosinone. E c'e' ancora gente, giornalisti, commentatori televisivi che fino ad oggi parlavano ancora di Champions e europa league o conference.

Ma con questa squadra dove vogliamo andare? E' inspiegabile la prestazione fino ad oggi di questo Napoli. I giocatori dovrebbero farsi psicanalizzare perchè non è possibile passare dalle stelle alle stalle. Osimhen è in vacanza da una vita e lo stesso Kvara non si è proprio visto, tranne che in qualche partita.

PRE PARTITA

Per Empoli e Napoli, viste le prestazioni finora avute, non è un grande momento di forma. Una sola vittoria nelle ultime sei partite di campionato per i toscani, una nelle ultime cinque per il Napoli.

 

Checchè ne dicano gli "esperti" di calcio, il Napoli ha abdicato alla Champions League, ma anche alla partecipazione alle altre coppe, da tempo. E' inutile parlare di speranze, almeno fino a ieri, di possibilità di recuperare. Non è vero che molte delle residue speranze del Napoli di centrare un posto nella prossima Champions League, passavano dalla sfida odierna del Castellani. Sono favole! Piuttosto è inspiegabile la posizione dell'Empoli ad un solo punto di margine dalla zona retrocessione, stasera ha bisogno di vincere.

Attualmente l'Empoli si trova 17° in classifica con 28 punti (frutto di 7 vittorie, 7 pareggi e 18 sconfitte); invece il Napoli si trova 8° in classifica con 49 punti (frutto di 13 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte).
L'Empoli ha segnato 25 gol e ne ha subiti 48; il Napoli ha segnato 50 gol e ne ha subiti 40.
La partita di andata Napoli - Empoli si è giocata il 12 novembre 2023 e si è conclusa 0-1.

In casa l'Empoli ha fatto 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte). Fuori casa il Napoli ha totalizzato 26 punti (7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte).

Il migliore marcatore della squadra allenata da Davide Nicola è M'Baye Niang con 4 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Francesco Calzona è Victor Osimhen con 13 gol.

Empoli e Napoli si sono affrontate 21 volte in campionato. Nei precedenti match l'Empoli ha vinto 7 volte, il Napoli ha vinto 9 volte mentre i pareggi sono stati 5.

Formazione EMPOLI (3-5-2): Caprile - Bereszynski, Walukiewicz, Luperto - Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella, Fazzini - Cambiaghi, Cerri. A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Cacace, Kovalenko, Marin, Zurkowski, Bastoni, Shpendi, Caputo, Niang, Cancellieri, Destro.

 

Formazione NAPOLI (4-3-3): Meret - Di Lorenzo, Juan Jesus, Ostigard, Natan - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Gollini, Mazzocchi, D'Avino, Traorè, Cajuste, Lindstrom, Dendoncker, Simeone, Ngonge, Raspadori.

 

L'Empoli schiera Caprile in porta, sugli esterni agiranno Gyasi e Pezzella, mentre in mediana spazio per Grassi, Maleh e Fazzini. In avanti Cambiaghi e Cerri. Partono dalla panchina per Zurkowski e Niang. Conferme nel Napoli che vede davanti a Meret la coppia centrale formata da Ostigard e Juan Jesus. Nessuna sorpresa in attacco, col solito tridente formato da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

 

Arbitro di Empoli - Napoli sarà Gianluca Manganiello. Al VAR invece ci sarà Aleandro Di Paolo. 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

3' Molto aggressivo il Napoli in questi primi scampoli di gara.

4' Al primo affondo passa la squadra di casa. Gyasi entra in area servito da Fazzini, alza la testa e mette un pallone morbido in area, Cerri prende il tempo ai difensori napoletani e schiaccia in rete di testa senza che Meret possa accennare ad una parata. Meret incolpevole, difensori da bocciare.

8' Insiste ancora l'Empoli sempre con Cerri che non riesce però ad arrivare su un buon pallone servito in area.

13' Molto ordinato l'Empoli non lascia spazi alle giocate del Napoli. Pressing totale dei giovani empolesi.

17' Calcio d'angolo per l'Empoli, Maleh crossa in area, esce bene con i pugni Meret.

19' Cerri a terra per un problema ai flessori, si riscalda Niang.

20' Non ce la fa Cerri, al suo posto entra Niang.

25' Cross insidioso di Fazzini dalla sinistra, Ostigard interviene prima dell'arrivo di Niang e devia in angolo.

29' Niang serve Pezzella sulla fascia sinistra, cross in area dove Fazzini manca l'impatto di testa.

31' Osimhen riceve un pallone in area, lo controlla e in acrobazia prova la girata verso la porta. Troppo debole per impensierire Caprile.

35' Contropiede veloce dell'Empoli e uno due Cambiaghi, Niang, Cambiaghi riceve palla in area ma tutto solo calcia alto sopra la traversa. Occasione sprecata.

37' Cartellino giallo per Juan Jesus che stende Cambiaghi.

39' Lunga azione offensiva dell'Empoli, Fazzini serve al limite Cambiaghi che ci prova al volo. Palla alta sopra la traversa.

43' Ultimi assalti del Napoli in questo primo tempo, ma manca concretezza negli ultimi metri.

45' Ci sarà 1 minuto di recupero.

46' Fine primo tempo: EMPOLI - NAPOLI 1-0.

Toscani in vantaggio dopo un primo tempo combattuto, che ha visto la squadra di casa creare di più e chiudere avanti con la rete in apertura di Cerri. L'Empoli sfiora il raddoppio in più occasioni, ma Cambiaghi non trova la porta. Il Napoli a parte uno spunto di Osimhen si è visto poco in attacco. Possiamo dire che non ha mai tirato in porta. Osimhen spettatore non pagante...e anche Kvara! Un Napoli lento che corre poco e sbaglia molto. Possesso palla del Napoli che, però, non ha mai tirato in porta, anche perchè gli empolesi non lo hanno permesso, chiudendo tutti varchi. 

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

46' Sostituzione nel Napoli, entra Mazzocchi per Natan (assolutamente negativo)

49' Sinistro insidioso di Politano dal limite, il suo rasoterra viene deviato in angolo da Pezzella.

53' Partito forte il Napoli in questa ripresa, i partenopei stanno occupando senza sosta la metà campo dei toscani.

54' Cartellino giallo per Pezzella.

58' Cartellino giallo per Bereszynski, entrata da dietro su Osimhen.

61' Superata l'ora di gioco, il Napoli tiene il controllo del pallone a non riesce a trovare varchi e conclusioni a rete.

64' Cross di Politano dalla destra, troppo profondo per Osimhen, controlla la difesa dell"Empoli.

66' Incursione di Politano che prova sfondare per vie centrali e a cercare la conclusione da fuori area. Palla alta sopra la traversa.

67' Kvaratskhelia, finalmente svegliatosi dal lungo sonno, salta due uomini, entra in area e calcia di potenza, Caprile la riesce a deviare in angolo.

70' Doppio cambio nell'Empoli, esce Cambiaghi per Cancellieri. Poi finisce la partita di Fazzini, comincia quella di Zurkowski.

72' Due cambi anche nell'attacco del Napoli, entra Raspadori per Kvaratskhelia. Poi Ngonge prende il posto di Politano che protesta...ed ha ragione. E' uno dei pochi che si  sono impegnati alla morte. Io non lo avrei sostituito.

77' Corner per il Napoli, Zielinski crossa in area. Troppo lunga.

80' Il Napoli continua a sbattere sul muro dell'Empoli, ogni volta che arriva al limite, non riesce poi a concludere a rete.

82' Nell'Empoli entra Bastoni per Grassi e Cacace prende il posto di Pezzella (un napoletano sostituisce un napoletano).

86' Napoli a trazione offensiva, a breve dentro anche Simeone.

89' Nel Napoli dentro Simeone per Anguissa. Ma perchè non lo fai entrare prima? Ad un minuto dalla fine lo fai entrare Calzona? 

90' L'arbitro insufficiente (non ha visto numerosi falli dell'Empoli) concede solo 4 minuti di recupero.

92' Ultimi assalti del Napoli, ma l'Empoli sembra non concedere nulla.

93' Cartellino giallo per Ngonge per proteste con ragione.

94' Fine partita: EMPOLI - NAPOLI 1-0.

L'Empoli doveva vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione, ed ha giocato una partita molto ordinata e compatta, velocità e pressing asfissiante, ed ha la meglio su un Napoli spento. Il gol di Cerri di testa in apertura decide la gara. Ma l'Empoli sfiora il raddoppio con Cambiaghi, mentre il Napoli gioca molto la palla, specialmente nella ripresa, ma non tira mai e non riesce mai ad impensierire veramente la porta difesa da Caprile (portiere del Napoli).

 

Quindi 3 punti preziosissimi per l'Empoli che si porta a quota 31 punti, superando momentaneamente Udinese e Verona, impegnate a breve una contro l'altra.

Il Napoli dice definitivamente addio alla corsa Champions League, se ancora c'erano speranze, e rimane inchiodato a 49 punti, la Roma, ora al quinto posto, si trova a -5 ma con due partite in meno.

Vorrei essere più cattivo con i giocatori del Napoli, ma mi fanno davvero pena e non lo faccio.

Calzona da oggi si chiamerà MUTANDA!

TABELLINO DI EMPOLI-NAPOLI 1-0

 

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile 6; Bereszynski 7, Walukiewicz 6, Luperto 7; Gyasi 7, Grassi 6 (37’st Bastoni sv), Maleh 6, Pezzella 7 (37’st Cacace 6); Fazzini 7 (25’st Zurkowski 6), Cambiaghi 6 (25’st Cancellieri 6); Cerri 7 (20’st Niang 6).

A DISPOSIZIONE: Seghetti, Perisan, Goglichidze, Marin, Kovalenko, Caputo, Shpendi, Destro.

ALLENATORE: Nicola 7.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5, Ostigard 5, Jesus 5, Natan 5 (1’st Mazzocchi 6); Anguissa 6 (44’st Simeone sv), Lobotka 6, Zielinski 5; Politano 6 (27’st Ngonge 5), Osimhen 4, Kvaratskhelia 5 (27’st Raspadori 5).

A DISPOSIZIONE: Contini, Gollini, Dendoncker, D’Avino, Traoré, Cajuste, Lindstrom.

ALLENATORE: Calzona 4.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5.
RETI: 4’pt Cerri.
NOTE: campo in discrete condizioni, leggera pioggia nel corso del secondo tempo.
AMMONITI: Jesus, Pezzella, Bereszynski, Ngonge.
ANGOLI: 2-8.
RECUPERO: 1′, 4′.

Classifica provvisoria di Serie A 2023/2024

Ultimo aggiornamento: 20/4/2024 ore 19:51

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 83 32 26 5 1 77:17 +60
2 Milan 69 32 21 6 5 63:37 +26
3 Juventus 64 33 18 10 5 47:26 +21
4 Bologna 59 32 16 11 5 45:25 +20
5 Roma 55 31 16 7 8 56:35 +21
6 Lazio 52 33 16 4 13 42:35 +7
7 Atalanta 51 31 15 6 10 57:36 +21
8 Napoli 49 33 13 10 10 50:41 +9
9 Torino 45 32 11 12 9 31:29 +2
10 Fiorentina 44 31 12 8 11 43:36 +7
11 Monza 43 32 11 10 11 34:41 -7
12 Genoa 39 33 9 12 12 35:40 -5
13 Lecce 32 32 7 11 14 27:48 -21
14 Cagliari 32 33 7 11 15 36:56 -20
15 Empoli 31 33 8 7 18 26:48 -22
16 Udinese 28 31 4 16 11 30:47 -17
17 Verona 28 32 6 10 16 30:44 -14
18 Frosinone 27 32 6 9 17 40:63 -23
19 Sassuolo 26 32 6 8 18 39:62 -23
20 Salernitana 15 32 2 9 21 26:68 -42

ALTERNATIVA POPOLARE: NOMINATO IL COORDINATORE REGIONALE DELLA CAMPANIA

XII EDIZIONE DI BIANCO TANAGRO, INAUGURA GIOVEDI' IL FESTIVAL DEL CARCIOFO BIANCO DELLA VALLE DEL TANAGRO

25 aprile/primo maggio 2024, Musica, spettacoli, show cooking, mercatini e una ventina di piatti a base di carciofo bianco

NELLO PETRUCCI ALLA 60ESIMA BIENNALE DI VENEZIA CON "LA DANZA DELL'ABISSO"

Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi...

CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

DALLA CASA EDITRICE CITTA' DEL SOLE, DALL'ASS.NE CULTURALE DOMENICO ROCCO GUERRISI, DAL SATELLITE DEI DIRITTI UMANI DEL LIONS CLUB CARATE BR...

ERCOLANO, PRONTI A RICEVERE I VISITATORI PER I PONTI DI APRILE E MAGGIO CON LA NUOVA FASE DI ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO CON AMBIENTI DI RICEZIONE OPEN E PIU' VICINI AI TURISTI.

Il grande boom di visitatori dei primi tempi di primavera. A Villa Sora turisti nelle prime domeniche del mese

CAMPANIA, IANNONE (FDI): “DE LUCA CONTINUA A RACCONTARE FANDONIE”

VIETRI SUL MARE, III EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO DAL 24 AL 26 MAGGIO 2024

Mezzostampa WebTv

+ Slide
- Slide
  • MEZZOSTAMPA E AGRO24: CASA BORRELLI, CHE FINE FARANNO GLI ANZIANI ?

  • Mezzostampa Interviste- Francesco Monte a Scafati

  • Mezzostampa Interviste- Corsi a Scafati

  • IL LIBRO: 28 GIORNI - STORIE DI MADRI di Francesca Cutino

  • Donne nel Sarno. Recupero della Panda Gialla

  • MARCIA PER IL MAURO SCARLATO - 12 GIUGNO 2012

  • notte bianca a scafati.MP4