E’ MORTA LA GRANDE VIRNA LISI. L’UNICA ATTRICE CHE AVEVA RIFIUTATO HOLLIWOOD

letto 1524 volte
virna-lisi.jpg

Morta la bella e brava attrice Virna Lisi. Aveva 78 anni ed era nata ad Ancona l'8 novembre del 1936. Virna Lisi si è spenta nel sonno, secondo quanto ha riferito il figlio Corrado, per effetto di una grave malattia , un tumore che da pochissimo tempo aveva scoperto di avere.

Nella sua carriera aveva ricevuto sei Nastri d'argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera, era Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. All'intensa attività cinematografica ha affiancato una lunga galleria di personaggi in produzioni televisive. Amata anche in Francia e arruolata da Hollywood, voltò le spalle allo star system Usa, preferendo la famiglia.

Aveva iniziato presto col cinema, all’età di 14 anni, nei primi anni '50, interpretando i classici ruoli sentimentali dell'epoca come in "Le diciottenni" (1955) ma il grande successo era arrivato con la tv, grazie allo storico sceneggiato televisivo Rai "Ottocento" con Sergio Fantoni e Lea Padovani. Oggi il mondo del cinema dice addio a Virna Lisi, una delle attrici più intense del panorama artistico del nostro paese.  

La rivedremo nel film “Latin Lover”, l’ultimo film che ha girato e che uscirà nelle sale il 19 Marzo prossimo.

La ricorderemo tutti per quel carosello del 1957 che la fece conoscere a tutti gli italiani: “Con quella bocca può dire ciò che vuole”, dove il suo sorriso accompagnava la marca di un dentrificio. 

Il 25 aprile del 1960 Virna Lisi aveva sposato l’allora presidente della Roma l’architetto Franco Pesci, da cui aveva avuto il figlio Corrado. Dopo il matrimonio l'attrice annunciò il suo ritiro dalle scene per dedicarsi alla famiglia, ma dopo un anno tornò sulla sua decisione e partecipò prima ad alcuni famosi sceneggiati Rai poi comparve in numerose commedie all'italiana per il grande schermo e contemporaneamente recitò in numerosi spettacoli teatrali, diretta fra gli altri da Giorgio Strehler e Luigi Squarzina. I ruoli da protagonista per lei si susseguono, la sua presenza e la sua immagine richiamano il pubblico.

Recentemente, Virna Lisi aveva subito il grande dolore per la perdita dell'amato marito Franco Pesci, venuto a mancare il 23 settembre 2013 dopo una grave malattia. I due erano sposati da 53 anni.

Costernazione e dolore nel mondo del cinema e della TV dove lei lascia ricordi indelebili.