SCAFATI, EMERGENZA ALLAGAMENTI, NOTA DEL SINDACO ALIBERTI AI DIRIGENTI SCOLASTICI PER DOMANI

Aliberti: “Non chiudiamo le scuole perché i disagi sarebbero maggiori”
letto 2019 volte
4-1779215-10201575116362484-1087571169-n.jpg

In merito all’ordinanza di chiusura delle scuole non firmata dal sindaco di Scafati per la giornata di oggi, il Primo Cittadino: “Alla luce dell’utilità e degli effetti che l’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole avrebbe provocato, ho deciso di non interrompere le normali attività di studio negli istituti di Scafati. La chiusura di tutte le scuole del territorio avrebbe infatti determinato disagi alle famiglie, soprattutto quelle in cui entrambi i genitori lavorano; nella maggior parte degli istituti scolastici le lezioni si sono peraltro svolte regolarmente.

La pioggia torrenziale ha determinato l’esondazione del fiume Sarno nelle zone della Città solite al fenomeno: via Terze, via Longole, P.zza Garibaldi e P.zza Municipio. Certo, la situazione in cui si è trovata Scafati ma più in generale l’Agro e il Vesuviano questa mattina è paradossale: l’allagamento è stato esponenziale rispetto ai precedenti ma, nonostante la gravità della situazione, grazie all’intervento della Protezione Civile, della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco siamo riusciti a gestire le criticità, con sole quattro famiglie evacuate in via Terze.

Il pronto intervento delle forze dell’ordine è riuscito a contenere i danni ma le immagini di oggi devono far riflettere quegli amministratori e gli ambientalisti di facciata che con i loro dubbi e le loro opposizioni rallentano l’avvio del Progetto Grande Sarno. E’ auspicabile che tutti convergano sulla necessità e sulle opportunità che questi lavori potrebbero portare ai nostri territori per evitare emergenze come quelle di stamattina”.

Il Sindaco di Scafati, in merito a ciò, ha ritenuto inviare una nota ai dirigenti scolastici per motivare il perchè della mancata chiusura delle scuole. Ecco la nota:

"Egregi Dirigenti, 

la giornata odierna ha posto all’attenzione generale per l’ennesima volta la questione degli allagamenti di alcune strade della nostra città. Contestualmente, ho potuto rilevare dal contatto diretto con i referenti di ciascun istituto che non vi sono state problematiche emergenti, se non per la “Tommaso Anardi” per i cui alunni è stato previsto il servizio sostitutivo di navetta.

Non è stata presa in considerazione l’eventualità di un’ordinanza di chiusura, che non sarà emessa neanche per la giornata di Sabato 31 Gennaio, in quanto gli eventi meteorici previsti dai bollettini della protezione civile limitano il rischio allagamenti solo ad alcune strade interessate dalle possibili esondazioni del Sarno o del Rio Sguazzatorio in Piazza Garibaldi, con eventuali criticità del sistema di viabilità, per ovviare al quale resterà garantito il servizio sostitutivo di navetta.

In qualità di primo cittadino è infatti mio dovere considerare anche il disagio delle famiglie di fronte ad un provvedimento di chiusura delle scuole che non fosse motivato da effettiva necessità; se invece le necessità dovessero essere relative all’organizzazione scolastica e didattica, resta in capo a ciascun dirigente scolastico adottare i provvedimenti che si riterranno opportuni.

Tanto si doveva, per opportuna conoscenza e per condividere in piena responsabilità i provvedimenti a farsi. È gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

Il Sindaco
dott. Pasquale Aliberti"