ROMA, SMANTELLATA UN'ORGANIZZAZIONE CRIMINALE DEDITA ALLO SPACCIO DI DROGA E AUTO DI LUSSO, 18 ARRESTI

Una operazione della Polstrada
letto 1326 volte
polstrada.jpg

Auto di lusso e sensimilla, una potente erba con gli effetti della cocaina, sono i connotati principali dell'organizzazione criminale fermata oggi dalla Polizia stradale di Roma, con l'ausilio di unità cinofile.

In tutto 18 arresti, 11 in Italia e 7 in Olanda e 36 perquisizioni a carico dei membri dell'organizzazione. Tra gli arrestati un ex giocatore della squadra calcistica Roma. Sono tutti responsabili di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio internazionale di stupefacenti, detenzione di armi e materie esplodenti, lesioni personali, estorsione, ricettazione, riciclaggio e reati finanziari. 

Nello specifico, in Italia, le custodie sono state eseguite nei confronti di C.D., napoletano di 42 anni, C.L. romano di 43 anni, L.C., napoletano di 50 anni, D.N.M. romano di 44 anni, D.M.E. romano di 37 anni, D.D.A. abruzzese di 33 anni, D.M.F. romana di 40 anni, C.G. romano di 41 anni, ex giocatore della Roma, C.F. romano di 42 anni, M.M. romano di 45 anni, anni, O.S. romano di anni 39. 

In contemporanea la polizia olandese ha eseguito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana, altre 7 custodie cautelari nei confronti di altrettanti cittadini olandesi: H.P.C., 55 anni, H.W.T. di 28 anni, V.D.V.C., di 44 anni, unica donna dell gruppo, V.D.Z.L. di 22 anni, V.K.G. di 45 anni, latitante, V.W. di 46 anni e H.A. di 48, capo dell’organizzazione ma anche fondatore del gruppo motociclistico “Motoclub expendables”, antagonista del più conosciuto gruppo motociclistico del nord europa “Motoclub Trailer Trash Travellers”. 

Il gruppo era composto da diverse persone ognuna con il proprio ruolo ben definito ma tutti sotto lo stretto controllo del capo. La base logistica era una concessionaria di veicoli nella zona di villa Gordiani ma il territorio che il gruppo controllava si estendeva fino a Castel Madama mentre l'attività di spaccio si era allargata fino all'Abruzzo e in alcuni quartieri del litorale romano.

L'organizzazione utilizzava automobili di grossa cilindrata non solo per dimostrare il proprio status ma, soprattutto, per "pagare" la droga e per "reclutare" nuovi complici. Le stesse automobili, poi, venivano recuperate dall'organizzazione con vere e proprie estorsioni, pestaggi e minacce a mano armata.

In alcuni casi il capo reclutava i suoi uomini dando loro in uso un'auto di lusso a patto che essi si impegnassero a compiere azioni criminali di ugual valore.

La sensimilla, era fornita da narcotrafficanti olandesi, conosciuti dalle polizie dei paesi del Nord Europa per le loro attività criminali in ambito internazionale e per il loro interesse per le auto di lusso. Lo spaccio della sensimilla, di cui il gruppo criminale aveva l’esclusiva, era fonte di ingenti guadagni, perché venduta, in grandi quantitativi, sul mercato romano ed abruzzese a 20 euro al grammo. 

Durante l'operazione sono stati sequestrati beni mobili e immobili, tra cui una villa e un noto bar romano, nonché 7 kg di sostanza, 6 pistole, un fucile, materiale esplosivo e ingente munizionamento, mentre le perquisizioni di questa notte hanno consentito di rinvenire bilancini di precisione, sostanza da taglio, 2 Katana, numerosi documenti al vaglio degli investigatori e 500 grammi di hashish, per cui G.F. di 47 anni è stato arrestato