BOSCOREALE (NA), PROGETTO THE WALK, TRA… VESUVIO E POMPEI. SUCCESSO PER IL LABORATORIO "VISITOR AND VESUVIANS"

letto 2570 volte
1-img-2767.jpg

Si è concluso venerdì sera con un incontro presso "La Stazione" di Boscoreale il laboratorio internazionale "Visitor and Vesuvians" a cui hanno preso parte diversi studenti e docenti degli istituti universitari HFG di Karlsruhe ,HFBK di Amburgo e ETH di Zurigo.

Il laboratorio ha visto la presenza sul territorio di Boscoreale di cinque studenti che hanno lavorato sul tema della linea ferroviaria dismessa Cancello -Torre e sul suo possibile, nuovo rapporto con gli abitanti e il sistema di relazioni sociali e culturali.

Particolare interesse ha suscitato l'esperienza dell'Associazione "Stella Cometa" che ha recuperato alcuni locali abbandonati della Stazione ferroviaria FS di Boscoreale per farne un luogo di aggregazione sociale e di crescita culturale.

Il laboratorio si inserisce nel progetto" Vesuvio Wormholes": un progetto internazionale di ricerca, azione e formazione, promosso dai tre istituti con il coordinamento dell'Associazione SWG,  che si è sviluppato con il contributo dell'Osservatorio Vesuviano, del Parco Nazionale del Vesuvio, della Soprintendenza Archeologica di Pompei, del comune di Boscoreale e del Goethe Institut di Napoli, con la presenza di 30 tra studenti e docenti dal 5 al 15 marzo nel territorio vesuviano.

Nel corso dell'incontro avuto con l'Amministrazione comunale è emersa la curiosità e l'attenzione dei ragazzi nei confronti della complessa realtà del nostro territorio e dei suoi abitanti  e la volontà di proporre alle Istituzioni universitarie dei loro paesi di residenza la possibilità di una residenza di studio e di laboratorio più lunga nel periodo di Settembre.

"L'accento posto dal laboratorio internazionale sul rapporto tra abitanti e realtà vesuviana è un elemento di riflessione importante per l'Amministrazione comunale -ha sottolineato Paolo Persico, assessore ai beni archeologici e alle politiche sociali-. Così come dobbiamo meglio sostenere l'originale esperienza dell'azione di recupero urbano e di coesione sociale portata avanti dall'Associazione "Stella Cometa". Un 'esperienza che ha oggi un riconoscimento nazionale e internazionale. Lavoreremo per proseguire e arricchire questa importante relazione costruita in questa settimana-ha concluso Paolo Persico-".

"Siamo fortemente impegnati nel lavoro,d'intesa con gli altri Comuni per recuperare la linea ferroviaria Torre Cancello almeno nel tratto vesuviano per farne un importante tassello di ricucitura territoriale,di sviluppo di attività sociali e produttive,di nuovo percorso culturale e turistico -ha affermato il sindaco Giuseppe Balzano-. E' stata molto positivo il contatto con i giovani studenti tedeschi e svizzeri, abbiamo bisogno di aprirci agli orizzonti europei e internazionali se vogliamo vincere le grandi sfide che dobbiamo affrontare per la crescita della nostra comunità- ha concluso il Sindaco-".