LETTERA DEL SINDACO DI POMPEI, NANDO ULIANO, ALLA CITTADINANZA NELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI POMPEI

Foto Ursini
letto 1031 volte
pompeioggi.jpg

Carissimi concittadini, 

oggi 29 marzo, ricorre l'87° anniversario della fondazione della nostra città.

Il 29 marzo del 1928 arrivava, infatti, a compimento il sogno di un illuminato: il Beato Bartolo Longo che qui, prima, di tutti intravide il barlume di una città aperta e solidale. Grazie a lui, alla sua lungimiranza, il Re d'Italia, Vittorio Emanuele III, firmò il Regio Decreto 621 con il quale elevava Valle di Pompei al rango di Comune. Da allora, intorno al Santuario, agli Scavi archeologici e al centro urbano è nata una ridente città che sul proprio territorio può vantare la presenza di due attrattori mondiali. Sei milioni di turisti visitano ogni anno la nostra Pompei e il mio auspicio è che diventino sempre di più. 

Per questo dobbiamo continuare a crescere, insieme, puntando sulle nostre eccellenze, sull'accoglienza, continuando a fare di Pompei una città aperta e solidale. Abbiamo fatto tanta strada ed è anche grazie agli sforzi quotidiani di ognuno di voi che il nome della città di Pompei ha una propria riconoscibilità a livello nazionale e internazionale.

Il mio personale augurio per gli 87 anni di Pompei va a una città fiera delle sue giovani origini, ma che guarda al futuro con grande slancio.