UN PICCOLO ESEMPLARE DI ORSO RINVENUTO IN ABRUZZO VICINO LA ZONA DELLE VOLPI AVVELENATE

NELL'AREA È STATA SCOPERTA LA CARCASSA DI UN LUPO MORTO.PREVISTO L'INTERVENTO DEL NUCLEO CINOFILO ANTIVELENO
letto 1172 volte
piccoloorso.jpg

 

È stato avvistato ieri sera intorno alle 18:30, un piccolo esemplare di orso che vagava all'interno della Zona di Protezione Esterna del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) in località "Prati d'Angro" con l'intento di attraversare una strada che porta al Comune di Villavallelonga (AQ).

Il cittadino, autore dell'avvistamento, vista la mancanza della mamma e allarmato dalle intenzioni del selvatico, che voleva attraversare una strada, ha da subito contattato il personale del Corpo forestale dello Stato ed i Guardia Parco del PNALM che, nell'immediato e per tutta la notte, hanno monitorato a distanza tutti gli spostamenti dell'esemplare con la speranza di avvistare anche la mamma. Infatti il piccolo orso, di circa tre mesi ed un peso stimato di 3 kg, si muoveva con insistenza nei luoghi che probabilmente frequentava con la mamma quasi ad aspettarene la ricomparsa.

Il successivo intervento del personale del Servizio Veterinario del PNALM, che accertava una condizione di forte disidratazione e affaticamento dell'animale, rendevano necessaria la cattura ed il successivo trasferimento nel Centro di Recupero Fauna di Pescasseroli (AQ) per ricevere tutte le cure necessarie ad un completo e pieno recupero.

Nel frattempo gli uomini della Forestale hanno concentrato la loro azione nell'area di ritrovamento dove è stata rinvenuta la carcassa di un lupo morto immediatamente trasferita presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale di Avezzano, per stabilirne le cause.

I ritrovamenti sono avvenuti a poca distanza dalla zona dove nel mese di marzo erano state rinvenute le carcasse di 10 volpi morte per avvelenamento e per questo è stato disposto dal Comando Regionale per l'Abruzzo sia l'intervento del Nucleo Cinofilo Antiveleno della Forestale, per la bonifica della zona al fine di accertare la presenza di eventuali bocconi avvelenati, che del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale dell'Aquila per seguire i successivi sviluppi investigativi. Nel frattempo continuano costantemente le operazioni di ricerca della mamma del piccolo orso da parte del personale Forestale.