POMPEI, ISOLA PEDONALE SU TUTTA VIA ROMA: "UN ESPERIMENTO PER DUE NOTTI E SE VA BENE SI VA AVANTI PER TUTTI I WEEK END DI PRIMAVERA"

letto 142 volte
municipio-di-pompei-2-.jpg

Isola pedonale. “Un esperimento per due notti e se va bene si va avanti tutti i week end di primavera”.

A seguito delle continue e legittime proteste dei cittadini, il sindaco Pietro Amitrano firma l’ordinanza,  predisposta dal comandante della Polizia Municipale Gaetano Petrocelli, per il primo esperimento di ‘isola pedonale’ su tutta via Roma.

Già da domani sera (sabato 14 aprile 2018) l’importante arteria che conduce nella grande piazza del Santuario verrà chiusa al traffico dalle 20 alle 24.

Servirà per bloccare gli intollerabili schiamazzi notturni, il via vai incontrollato di auto e moto – spiega il primo cittadino - ma soprattutto sarà un modo per viversi la città diversamente. Finalmente a piedi per godere del nostro centro storico e restituirlo ai residenti e ai turisti”.

Naturalmente si tratta di un esperimento che verrà monitorato durante questo week end, ma se il piano dovesse andare bene si continua per tutta la primavera e l’estate. “Sperando di potere avere presto anche i sistemi di video sorveglianza in tutte le principali strade della città, e non solo in piazza”.

L’area pedonale sarà presidiata dalle forse dell’ordine nella speranza che, dopo l’approvazione del bilancio, si possa assicurare anche un prolungamento dell’orario di servizio dei Vigili e una Ztl ‘blindata’ fino alle due di notte.

Era una promessa che avevamo fatto – conclude Amitrano – e che intendiamo mantenere. Lunedì mattina faremo il primo bilancio di questo week end senza auto”.