SCAFATI, FURTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “EUREKA”, TERESA FORMISANO (FI): “ACCENDETE LE LUCI. A RISCHIO LA NOSTRA SICUREZZA”

E’ IL QUARTO FURTO IN 2 ANNI. “ADESSO BASTA!”, DICE LA TITOLARE DELL’ASILO CHE CHIEDE PIU’ SORVEGLIANZA E PIU’ SICUREZZA PER TUTTI. IN TEMA DI SICUREZZA NIENTE E’ STATO FATTO FINO AD OGGI NE’ DAI COMMISSARI NE’ DA QUESTA AMMINISTRAZIONE.
letto 610 volte
3-teresa-formisano.jpg

Quarto furto, in quasi due anni, all’asilo parificato EUREKA, localizzato in via Sant’Antonio Abate, a pochi metri dal passaggio a livello della Ferrovia dello Stato, in una zona dimenticata da Dio, dai Commissari e da da questa amministrazione (ah…i programmi della competizione elettorale!): strade al buio prima, strade al buio oggi. E come se non bastasse, e più volte denunciato, accumuli di rifiuti che l’ACSE non preleva (vedi foto), ma questi li vediamo un po' dappertutto, ma in questo caso stazionano proprio di fronte all’asiloe per giunta davanti ad un asilo (come si vede in foto) e in prossimità di una scuola pubblica.

Ma quello che è grave e favorisce questi episodi criminali è la mancanza di illuminazione e la conseguente mancanza di sicurezza. Ed in questa situazione che ha avuto luogo il furto all’asilo EUREKA.

Alle 6,20 di stamattina, la sorveglianza, intervenuta 8’ dopo l’avviso di allarme, dopo aver avvisato la proprietaria dell’asilo, interveniva sul posto, trovando la saracinesca alzata e una porta forzata, entrati nell’asilo notavano immediatamente la mancanza di un maxi televisore a parete che i ladri o il ladro avevano asportato in 4', unica cosa rubata, a causa del loro pronto intervento. In effetti, se non avesse suonato l’allarme avrebbero fatto man bassa, come altre volte di tutto ciò che era presente nell’asilo, perfino i pannolini e le scorte alimentari.

L’ultimo furto è avvenuto a gennaio di quest’anno, e il precedente un anno prima da questo.

Indignazione tra la titolare e le mamme, perché via Sant’Antonio Abate, dove è ubicato l’asilo, prima del passaggio a livello, di sera è terra di nessuno, Luci spente e non si capisce perché. I furti nelle scuole sono quanto di più odioso possa esserci! In un momento in cui sul territorio scafatese latita la sicurezza e aumentano gli episodi negativi.

Lo Stato e il Comune, devono garantire la sicurezza, magari dotando la città, almeno nei luoghi di interesse pubblico, di un sistema di video sorveglianza che possa anche fungere da deterrente per i ladri. A favorire i furti anche l’impianto di illuminazione spento.. 

Solo grazie all’all’allarme si è evitato un danno maggiore. Le ultime due volte, i furti sono costati 1550 e 3000 euro, senza contare il danno alla saracinesca e alla porta forzata.  

Rammarico e sconcerto della titolare e del personale della scuola che si vedono in balia di questi signori del furto. Senza contare che spesso, come accade, un asilo, dove ci sono i nostri figli, vede di fronte all’ingresso accumularsi rifiuti di ogni tipo, che solo dopo proteste di mamme e maestre, vengono prelevati. 

Sul fatto accaduto e sulla mancanza di illuminazione e sui rifiuti non prelevati, abbiamo la dichiarazione del consigliere di Forza Italia Teresa Formisano:

Ho appreso questa mattina la notizia dell'ennesimo furto in Città questa volta ai danni della Scuola dell’Infanzia "Eureka" sita in via Sant'Antonio Abate. Esprimo la mia vicinanza ai titolari della scuola, vittime, da quanto ho saputo, del quarto furto in due anni. Via Sant’Antonio Abate è in stato di abbandono. Già da tempo i genitori dei bambini che frequentano la scuola "Eureka" ma anche del Plesso "Capoluogo" unitamente ai cittadini residenti denunciano la presenza di una discarica abusiva più volte segnalata agli uffici dell'Acse. A questa situazione di disagio, ora si aggiunge anche la mancanza di illuminazione pubblica. La strada, infatti, di notte risulta completamente al buio, condizione che alimenta situazioni delinquenziali e atti vandalici come quello subito dalla scuola "Eureka". Proprio di recente avevo fatto presente altre situazioni critiche in diverse zone di Scafati, la questione è sempre la stessa: spazzatura e illuminazione, a rischio è la sicurezza dei cittadini. Oggi, richiedo a gran voce di riaccendere le luci nella nostra Città prima che la superficialità di qualcuno provochi danni irreparabili e un'attenzione maggiore nei confronti delle scuole, perché è lì che crescono i nostri figli, il futuro di Scafati,”.