SCAFATI, IL COMUNE SI DOTERA' DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (SIT) E DELLO SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (SUE)

Con due distinte delibere la Giunta comunale ha dato il via libera per l’attivazione dei due innovativi servizi che agevoleranno il cittadino nella consultazione delle informazioni su pratiche edilizie
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Saranno disponibili a breve, presso il Settore V “Pianificazione e sviluppo del territorio”, due nuovi servizi di carattere informatico: il Sistema Informativo Territoriale (SIT) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). Il via libera è stato dato dalla Giunta comunale che, con delibere n.105 e n.106, ha condiviso le proposte del Sindaco Cristoforo Salvati e del Responsabile del Settore V “Pianificazione e sviluppo del territorio”, arch. Lucido De Gregorio.   

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è uno strumento fondamentale per l’organizzazione  e la gestione delle informazioni nell’ambito dei processi degli enti locali. Consente, infatti, di integrare informazioni provenienti da diverse banche dati sulla base della loro posizione sul territorio e di favorire l’accesso alle stesse informazioni da parte dei cittadini. Tale sistema sarà strettamente correlato allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), un altro servizio che sarà istituito presso il Settore V. Costituirà un importante punto di riferimento per ottenere informazioni o attivare procedimenti inerenti l’edilizia e l’urbanistica, nonché per seguirne l’iter procedurale. 

            “Prosegue senza sosta – ha dichiarato il Sindaco Cristoforo Salvati l’attività di informatizzazione e semplificazione dei servizi comunali che abbiamo avviato già da qualche tempo. Lo Sportello unico per l’edilizia rappresenta un modello gestionale innovativo attraverso il quale sarà possibile offrire ai cittadini un unico referente con cui interloquire per tutto quanto attiene agli interventi di trasformazione edilizia ed urbanistica nel territorio comunale. Finalizzata alla semplificazione delle procedure sarà anche l’istituzione del Sit, un servizio che permetterà al cittadino di consultare tutte le informazioni contenute nel Sistema Informativo Comunale (toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale e relativa normativa, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico). L’obiettivo è rispondere alle esigenze di cittadini, dei professionisti e delle imprese, agevolando e semplificando allo stesso tempo il lavoro degli uffici comunali competenti”.