SCAFATI, RIPARTE DAL REAL POLVERIFICIO BORBONICO

4 Dicembre esposizione della Statua di Santa Barbara e cerimonia di presentazione del Comitato-
letto 545 volte
1-polverificio2.jpg

Sabato 4 Dicembre nella Chiesa di Santa Maria delle Vergini c'è stata la tanto attesa presentazione del Comitato Per la Riqualificazione e Valorizzazione del Real Polverificio Borbonico.

È stata una giornata memorabile per questa città perché la cultura, l'arte e la devozione religiosa hanno unito tutti i presenti dalle Istituzioni, alle Associazioni fino ai cittadini.

L'obbiettivo comunitario è quello, infatti, di rilanciare lo sviluppo della città attraverso il turismo storico, religioso e culturale.

L'esposizione della Statua di Santa Barbara, allocata dal 1852 nel Real Polverificio Borbonico, oggi giustamente custodita in Santa Maria delle Vergini, è stata fortemente voluta da Don Giovanni De Riggi per permettere a tutti di ammirare la Santa che merita devozione e rispetto.

Essa ha infatti ai suoi piedi da un lato  il Real Polverificio, che protegge con la sua mano, e dall'altro  la Torre emblema scafatese.

La statua quindi, come ha spiegato la superlativa Dott.ssa Antonia Solpietro (Responsabile Ufficio Beni culturali della Diocesi di Nola), è stata costruita proprio per questa città e merita quindi di essere restaurata minuziosamente per riportarla a tempo debito nella cappella a lei dedicata.

Presenti: il Dott. Franco Picarone (Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania); il Dott. Giovanni Mensorio (Presidente della Commissione Turismo della Regione Campania);

Accanto al Presidente Espedito de Marino c'era il direttivo del comitato composto da: Salvatore Ciro Nappo, Anna La Sala, Loredana Prete; il Sindaco Cristoforo Salvati e l'Assessore Arcangelo Sicignano.

Sono intervenute le delegazioni di gruppi identitari neo Borbonici rappresentate da Aniello Sicignano, che si sono dette disponibili a sostenere il progetto per restituire lustro al sito.

In chiesa  anche Carmen Abagnale, Presidente dell' Associazione culturale Ali di Carta; Massimiliano Verde Presidente Accademia Napoletana che si occupa di tutelare lingua e cultura Napolitana; Rita Occidente Lupo giornalista; l'Associazione Carabinieri, Antonio Lombardi e le Acli, Anna Malinconico;

Massimo Amitrano, Presidente della Nazionale Calcio Regno delle due Sicilie, che ha donato la maglia della squadra ad Espedito de Marino per suggellare una futura e proficua collaborazione.

La cerimonia è stata allietata dalla straordinaria voce di Nunzia d'Alessio soprano di grande pregio, che ha riversato in chiesa emozioni indescrivibili sulle note di due meravigliosi brani: la celebre Ave Maria di Schubert e "Fratello sole e sorella luna".

È il momento della rinascita sociale ripartendo dalla cultura elemento essenziale per l'evoluzione collettiva.

È il momento di mettere da parte l'individualismo e pensare al bene comune se davvero si ha a cuore il benessere di questa città.

 

Carmen Abagnale