GRICIGNANO D'AVERSA (CE), "ASPRI D'AUTORE" PRESENTA GLI ARTISTI PARTECIPANTI ALLA RASSEGNA VISIONI DIONISIACHE "CINEMA IN VIGNA". ANNUNCIATE LE OPERE SELEZIONATE

letto 233 volte
immagine-whatsapp-2023-06-09-ore-14.34.21.jpg

L’Associazione Aspri d’Autore ha annunciato sui propri canali social tutte le opere che entreranno nel cartellone della rassegna Visioni Dionisiache che avrà luogo nelle vigne a Gricignano d’Aversa della Masseria Campito nei giorni 23-24-25 giugno. 

I cortometraggi selezionati sono:

-La terra dei giochi di Mauro Di Rosa

-Amarena di Alberto Palmiero

Ciruzziello di Ciro D’Aniello

Sciaraballa di Mino Capuano

EstrAtti di Federica De Stasio

Le cose rotte di Antoni Bonagura, Max Oliva e Peppe Zappia

Fino al mare di Daniele De Stefano e Pasquale Fresegna

Brucio ispirato all’omonima poesia scritta da Carmen Abagnale che parla di lotta al patriarcato, al maschilismo e allo sradicamento dei comportamenti bigotti e sessisti che troppe volte sentenziano e condannano le scelte di vita di una donna. Il docufilm è stato realizzato da Vittorio Teodosio, che ha intuito la necessità della poetessa di lasciare un segno tangibile alle persone attraverso la realizzazione di immagini per enfatizzare i suoi versi. Nel video c’è il desiderio dell’autrice Carmen Abagnale di dire basta alla violenza di genere, basta ad ogni tipo di violenza, sia essa fisica, verbale, psicologica ed economica. 

Nell’ambito della rassegna sono previste anche degli eventi speciali dedicati ai temi sociali di particolare rilievo. Rita Raucci presenterà con il Collettivo Paula il titolo Io vivo per te affrontando un tema di grande attualità con la psicologa e psicoterapeuta Carmen Diodato: la violenza psicologica, ovvero della manipolazione e dell’abuso mentale nei rapporti interpersonali che rappresenta un rischio concreto che travalica il genere, il ceto sociale e il grado culturale delle vittime. Il cortometraggio dopo la menzione speciale di “Best women’s short film” in India, ha ottenuto il premio “Best sound & music” al Black & White Film Festival di Toronto.

Altro evento speciale è la presentazione del documentario I Per-corsi della Mente a cura dell’Associazione Il Cammino nel Sole. I Per-Corsi della Mente è progetto di inclusione sociale e benessere, che si articola su due grandi linee: un programma strutturato di passeggiate/visite guidate/trekking, rivolto ai soggetti con fragilità psichica afferenti ai Servizi di Salute Mentale della III Municipalità, per itinerari di interesse culturale della Città Metropolitana di Napoli. Tali attività sono aperte a tutti i cittadini e a chiunque voglia sostenere e condividere il valore del Turismo Sociale e dell’inclusione sociale; una formazione professionalizzante rivolta a giovani in condizioni di vulnerabilità psico-sociale in Guida Ambientale Escursionistica (GAE), afferenti ai Servizi di Salute Mentale e/o ai Servizi Sociali del territorio. I giovani, terminata la formazione, guideranno gli utenti e i visitatori nelle passeggiate, dietro corrispettivo economico stanziato dalla Associazione.

Grande attesa per il film documentario di Artemide Alfieri e Angelo Cretella, La carovana bianca vincitore del festival Visioni Doc. L’opera racconta la storia di quattro famiglie di circensi, che abbandonate dalle istituzioni, si trovano sospese nella speranza che la pandemia si dilegui come in uno spettacolo di magia. Un doloroso corto circuito per chi da quattro generazioni issa il suo chapiteau in giro per il mondo. Gli artisti dello spettacolo viaggiante cominciano la loro metamorfosi, il loro ingresso forzato nel mondo dei "Fermi" in cui ciascuno prova a reinventarsi per sopravvivere. Il circo si è fermato: forse per sempre, ma le loro vite ostinate vanno avanti. Uno spaccato acuto e gentile di un'umanità in stasi, un microcosmo che si fa specchio di un'intera società travolta dall'imprevisto. Nel tempo sospeso del racconto prendono forma esistenze tanto singolari quanto comuni, colte in un momento di difficoltà che ne rivela la dimensione più umana e resistente. Un inno comunitario alla sopravvivenza.

Spazio anche alla video arte con l’opera Fleur di Giuseppe Colonnese, Luigi Pansera, Alejandro Calore ispirata al progetto fotografico di Damiano Errico.

L’Istituto Mattei di Aversa parteciperà con una serie di cortometraggi di animazioni che gli allievi hanno prodotto a seguito di un laboratorio di Barbara Rossi Prudente, regista e sceneggiatrice casertana.

Il gruppo di ballo Danzando nel tempo dedicheranno un omaggio al Gattopardo di Luchino Visconti organizzando un rifacimento in costume della celebre scena del ballo del film.

Sono previste anche le mostre di Anna Maria Zoppi Le Matres e l’installazione in vigna dal titolo Nimbus di Rosanna Iossa, la cui opera sarà presentata dal critico d’arte Michelangelo Giovinale. Il fotografo Vincenzo D’Alessandro presenterà una mostra dedicata al Noir.

La rassegna è organizzata e promossa da Aspri d’Autore APS, una giovane Associazione Culturale nata nel 2022 con sede ad Aversa, fondata da un gruppo di professionisti del settore dell’audiovisivo, della fotografia e della comunicazione.

Lo scopo è promuovere la cultura e l’arte sul territorio attraverso l’organizzazione rassegne, mostre, presentazioni di libri, spettacoli musicali e teatrali, degustazioni dei prodotti tipici locali, laboratori, incontri e dibattiti.

La manifestazione è organizzata in sinergia con Aversa Donna con la partecipazione di Lucia Di Girolamo Docente di Cinema e Cultura Visuale presso Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università del Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Soroptimist Club Aversa, Collettivo Paula, Il Cammino nel Sole, Danzando nel tempo, MirArte e Palazzo Cascella, Radio Drama e media partner Telecapri.