-
MONICA DE SANTIS00:34
-
UF.ST.COMUNE DI AMALFI00:23
-
GIULIO DI DONNA23:59
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET23:10
-
PK COMMUNICATION19:59
-
Antonio Abate19:33
-
Emilio D'Arco Area Comunicazione Gruppo Stratego19:19
-
uf.st.Comune di Vietri sul Mare19:01
-
Barbaro Albero18:51
-
UF.ST.SIAP CAMPANIA18:29
-
CHRISTIAN GENIALE UF.ST. COMUNE DI NOCERA SUP.17:39
-
Luisa Trezza23:36
-
PORTAVOCE POLIZIA DI STATO23:17
-
Silvia De Cesare00:09
-
Marella Brunetto e Marco Pirollo21:00
SCAFATI, INCENDIO ALL'IMPIANTO S.EN.EC.A.: AGGIORNAMENTO DELLE ORDINANZE
letto 309 volte
Il vento di ieri ha alimentato focolai all'interno del sito. Tutti gli enti coinvolti sono prontamente intervenuti e i roghi sono stati spenti. Vista la necessità di tenere sotto controllo questi episodi, come annunciato, oggi ho firmato un nuovo provvedimento con il quale ordino alla società di "istituire AD HORAS un costante servizio giornaliero e notturno di vigilanza antincendio composto da personale opportunamente formato con disponibilità di riserva idrica che stazioni permanentemente nel piazzale non sequestrato dell'impianto e monitori dall'esterno anche le aree poste sotto sequestro al fine di una tempestiva localizzazione del formarsı di focolai".
Questo in attesa che le indagini si concludano e che la società possa attenersi a quanto scritto nell'Ordinanza del 14/04/2025 ovvero di far partire la rimozione dei rifiuti con il dissequestro oltre che la verifica della staticità degli immobili interessati dall'incendio e di procedere alla caratterizzazione e smaltimento dei rifiuti presenti all'interno dell'area.
Resta inoltre, l'Ordinanza del 13/04/2025 emanata a seguito dei dati che ci vengono forniti da ARPA Campania, che evidenziano un trend decrescente delle concentrazioni di PM10 con valori medi giornalieri contenuti entro il limite di riferimento di 50 microgrammi per metro cubo oltre che valori al di sotto del limite di rilevabilità delle diossine aerodisperse. Per questo trend decrescente, nelle prossime ore modificheremo ancora l'Ordinanza restrittiva.
In conclusione, queste sono le azioni messe in campo e richieste alla società. Facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità per la salute dei cittadini di Scafati ma anche a tutela dei cittadini dei paesi confinanti con responsabilità, trasparenza e senza alcuna strumentalizzazione, inopportuna in questo momento. Ognuno deve svolgere il proprio ruolo, lasciamo agli organi competenti l'individuazione delle responsabilità.



