AMBULANTI ABUSIVI, DAL NORD AL SUD UN SOLO GRIDO: “COMBATTERE L’ABUSIVISMO DEGLI EXTRACOMUNITARI”

Il deputato FdI-AN Cirielli: “Tolleranza zero contro l’invasione sulle spiagge cilentane”
letto 1711 volte
vu-cumpr-.jpg

Sembra quasi un grido comune quello di combattere gli extracomunitari che invadono le nostre spiagge, dal Nord al Sud, per venderci merce di scarsa qualità o oggetti di ornamento, collane, braccialetti, etc…

Anche la Confcommercio e il SIB (Sindacato Italiano Balneari) protestano per l’invasione delle spiagge da Pescara a Iesolo. I motivi sono quelli che conosciamo: abusivismo, scarsa qualità della merce, rischio salute, etc… Per la verità il fenomeno non è nato oggi, ma sono anni che gli extra comunitari invadono i litorali, e finora non ci sono stati controlli severi, almeno al sud, mentre al Nord frequenti sono i blitz della finanza che sequestrano merce e multano i venditori abusivi.

Senza contare poi i massaggiatori e massaggiatrici orientali che da qualche anno in qua imperversano sulle spiagge italiane.

C’è chi sostiene di lasciarli stare perché devono pur vivere e chi invece vuole il rispetto delle regole, cioè, di permettere la vendita sulla battigia, ma solo ad un numero limitato di ambulanti, e non sotto gli ombrelloni, dove spesso si assiste ad un vero e proprio assedio.

Il compito di sorvegliare le spiagge è della Capitaneria di Porto e della Finanza.  Addirittura per combattere il fenomeno si useranno i droni (spiagge di Iesolo), che servono a scovare gli accampamenti e i depositi della merce. Ma i droni costano caro, 10.000 euro a settimana. Bisogna poi addestrare la polizia locale, ma ne vale la pena?

Giorni fa, uomini della Guardia Costiera hanno preso a manganellate gli abusivi in spiaggia, sotto gli occhi dei bagnanti che protestavano. Un vero e proprio blitz! Un fenomeno difficile da contrastare, specie al sud e che sicuramente vedrà un solo vincitore: Gli extra comunitari!

A questo proposito abbiamo una dichiarazione del deputato Edmondo Cirielli (FdI):

Presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo quali iniziative intenda adottare al fine di contrastare il fenomeno degli ambulanti abusivi che, sulle spiagge salernitane, vendono merce contraffatta in maniera illegale, arrecando non pochi disturbi alla clientela, e senza alcuna garanzia sui prodotti”.  

Si tratta – spiega – di una vera e propria invasione di extracomunitari che ha colpito nelle ultime settimane i litorali del Cilento e della Piana del Sele e, in particolare, di Palinuro e Camerota. Un’emergenza sotto il profilo della sicurezza e della concorrenza sleale. Un tormento non solo per i turisti, ma soprattutto per le realtà commerciali regolari presenti sul territorio e per i commercianti ambulanti regolari italiani e stranieri”.

E’ necessaria tolleranza zero – conclude Cirielli – Le Autorità preposte affrontino il problema e avviino controlli mirati per combattere questo fenomeno odioso che mette a repentaglio anche il turismo della nostra terra”.