SCAFATI, CONFERENZA STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE FUTUROFAMIGLIA PER LA PRESENTAZIONE DEI "NASI ROSSI"

Biblioteca Morlicchio, giovedì 29 gennaio, ore 10 in Scafati
letto 1531 volte
nasirossi.jpg

Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 10:00, presso la Biblioteca “F. Morlicchio”, sita in Scafati alla Via Galileo Galilei, si terrà la conferenza stampa dell'Associazione FuturoFamiglia per la presentazione dei “Nasi Rossi”.

Ad un anno dall'apertura dello Sportello Ascolto Famiglia, che offre consulenze psicologiche e di mediazione familiare gratuite, l'associazione FuturoFamiglia si apre ad una nuova attività costituendo il gruppo di volontari “Nasi Rossi” , che svolgerà gratuitamente un servizio di clown terapia. La clown terapia è la pratica di portare il sorriso e il buon umore nei luoghi di disagio, con l'obiettivo di umanizzare questi luoghi e migliorare la qualità di vita dei degenti.

I Nasi Rossi di FuturoFamiglia svolgeranno attività di clown terapia negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri per disabili, nelle comunità e in tutti i luoghi dove regna il disagio. Ridere e sorridere sono modi per costruire un contatto con chi soffre, recuperando la parte sana della persona, che esiste, nonostante il disagio.

L'associazione FuturoFamiglia si occuperà anche della formazione dei volontari clown dottori, attraverso l'attivazione di corsi teorico-esperienziali finalizzati alla ricerca del proprio clown interiore sia come esperienza di crescita personale che come strumento per costruire una relazione d'aiuto efficace. I volontari clown in formazione, inoltre, saranno affiancati da un Tutor (Clown Dottore esperto) e da un supervisore psicologico che provvederanno a monitorare le attitudini e le
attività nel corso del tempo, fornendo loro tutte le competenze tecniche e relazionali necessarie per operare nei contesti di disagio.
Alla Conferenza Stampa interverranno:
- Dott.ssa Anna Maria Campitiello, Mediatrice Familiare e Vicepresidente Ass. FuturoFamiglia
- Dott.ssa A. Francesca Colombo, Sociologa,Clown dottore e Pres. Ass. FuturoFamiglia
- Dott.ssa Marialuisa Radice, Psicologa e Psicoterapeuta
- Enzo Maddaloni, Formatore e Clown dottore

Interverranno per i saluti il Sindaco di Scafati Dott. Pasqualino Aliberti, la Presidente Commissione Cultura e Pubblica Istruzione Avv. Brigida Marra e l'Assessore alla Cultura Dott. Antonio Fogliame.