SAN GIORGIO A CREMANO (NA), III EDIZIONE DELLA FIERA EDITORIALE "RICOMINCIO DAI LIBRI": PREMIAZIONE DEL CONTEST "NANORACCONTI: AD AGOSTO SULLA SPIAGGIA"

Domenica 25/9/2016, durante l'ultima giornata di "Ricomincio dai libri" terza edizione della fiera del libro di San Giorgio a Cremano, dalle ore 10 alle 22- Ingresso gratuito
letto 1292 volte
invito-x-domenica.jpg

“Ricomincio dai libri”, la terza edizione dell’unica fiera editoriale in Campania con oltre 60 eventi, apre le porte di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano da venerdì 23 a domenica 25 settembre, dalle ore 10 alle 22, ingresso gratuito. «Credo che rappresenti per la nostra città un evento di pregio, perché unisce la cultura con la valorizza­zione del nostro patrimonio intellettuale e artistico», ha commentato il sindaco Giorgio Zinno durante la conferenza stampa di presentazione di martedì.

Organizzata dalle associazioni Arenadiana, La Bottega delle Parole e Librincircolo, si caratterizza per la presenza di nu­merose case editrici e associazioni culturali, che presenteranno una serie di progetti che spaziano dall'ambiente al giornalismo, passando ov­viamente per i libri, la scrittura e gli au­tori singoli ai quali sarà concessa l'opportunità di far conoscere le loro opere inedite.

Tra i tanti eventi segnaliamo “Riscetamento, la giornata dell'orgoglio napoletano", promosso dallo scrittore Luca Delgado, che ha come obiettivo quello di «Recuperare la parola futuro e rilanciarne il concetto, in una città che si guarda troppo spesso in­dietro» e i Nanoracconti, con il nanocontest dal tema “Ad agosto sulla spiaggia”, promosso su Facebook. Si tratta di scrivere brevi racconti utilizzando soltanto 250 caratteri, spazi inclusi e titolo escluso. Le storie devono avere un inizio, uno sviluppo e un finale.

«Numerosissima la partecipazione al nanocontest con oltre 120 autori – ha dichiarato l’ideatore del genere Pietro Damiano -  che hanno inviato i loro nanoracconti da tutta Italia. Noi siamo presenti dalla prima edizione della fiera, e ogni anno il numero di nanoscrittori che partecipa è sempre più numeroso. Sono piccole storie, ma sanno regalare grandi emozioni».

Appuntamento per la premiazione domenica 25 alle ore 11 nella splendida cornice di Villa Bruno per festeggiare l’evento con un nanobrindisi.