SCAFATI, UNA BELLA SERATA DI CULTURA E SPETTACOLO AL FOYER900, CON “NERO. DIARIO DI UNA BALLERINA” SI E’ CONCLUSA LA RASSEGNA “LIBRI ALL’APERTO”

Finale con sorpresa al Foyer 900, cultura, musica e arte si fondono con naturalezza e professionalità grazie all’inventiva di Francesca Cutino, giornalista e scrittrice, moderatrice dell’incontro.
letto 3439 volte
14446151-10210816326834701-5582783865842592773-n.jpg

E’ stata una serata briosa, scorrevole e ricca di cultura, musica e arte, che ha chiuso la rassegna estiva “Libri all’aperto”. Rassegna inserita negli eventi estivi del Comune di Scafati.

L’idea, partorita dalla mente vulcanica di Francesca Cutino è stata subito accolta dall’assessorato alla cultura e dal suo assessore Antonio Fogliame, che ieri sera era assente per impegni sopravvenuti, e sostituito magnificamente dalla Presidente della Commissione Cultura, avv. Brigida Marra.

Ben riposta la fiducia, visto il successo decretato da un pubblico attento e competente, che ha a lungo applaudito i relatori e gli artisti che hanno accompagnato quest’ultimo incontro e i precedenti.

E’ toccato ad una donna chiudere una rassegna che ha visto alternarsi al Foyer900, Francesco Paolo Oreste con il “Cortile delle statue silenti”, Roberto Ritondale con “Sotto un cielo di carta”, Sergio Mari con “Sei l’odore di borotalco” e, dulcis in fundo Letizia Vicedomini con “Nero. Diario di una ballerina”.

Quest’ultimo libro è stato al centro del dibattito tra la scrittrice, Letizia Vicidomini, la giornalista Brigitte Esposito, conduttrice di 360 gradi web tv, l’agente letterario e critico finissimo, Luca Badiali, Valeria Cioffi, psicologa, e la scrittrice e moderatrice dell’incontro, Francesca Cutino (28 giorni-Storie di madri).

Dopo i saluti dell’Amministrazione portati dalla Presidente della Commissione Cultura, avv. Brigida Marra, come sempre, in tutti gli incontri, l’apertura del dibattito è avvenuta dopo il primo momento musicale di uno degli elementi fissi di questi incontri, il cantante-musicista, Pietro Bicezio. Da qui l’apertura del dibattito magistralmente condotto da Francesca Cutino che ha saputo trovare le giuste domande per ogni relatore, stimolando così il dibattito. Molto precise e centrate le domande della bella ed esperta conduttrice Tv, Brigitte Esposito, come centrato è stato l’intervento del critico letterario Luca Badiali, apprezzata è stata l’introspezione psicologica dei personaggi del libro di Valeria Cioffi.

Il tutto mentre una presenza noir volteggiava leggiadra per la sala, la splendida ballerina della scuderia di Rosanna Sicignano, Marianna Sorrentino, una vera sorpresa perché la ragazza era stata in anteprima dipinta dalla brava, bella e dolce Orsola Supino, che l’ha resa “noir” inerente al romanzo. Un vero tour de force per Orsola Supino, che come al solito ha poi dipinto un quadro con tema proprio il libro della Vicedomini. Quadro che ha mostrato a tutti nel finale della manifestazione.

Ma le sorprese non finivano qui, infatti, per un accordo preso con il Forum dei giovani di Scafati, si è esibita la calda voce della vincitrice del concorso indetto dai giovani, “Forum In Canto”, Miriam Piccolo, una bella voce che presto farà i provini dell’area Sanremo, un concorso che prepara i giovani ai provini per la Kermesse sanremese.

Sulle note di Pietro Bicezio, alla fine della serata, che ha promosso a pieni voti il Foyer 900, presso Scafati Solidale, quale Centro Culturale e Teatrale scafatese, molti apprezzamenti per l’ideatrice e organizzatrice di tutto ciò: Francesca Cutino, di cui cogliamo la sua dichiarata soddisfazione: “Allora….Prendo fiato….e via con i ringraziamenti piú sentiti, quelli che partono dal cuore. 'Libri all'Aperto' ha terminato I suoi incontri. Posso dire con convinzione che questa rassegna ha sdoganato l'idea della lettura come pratica elitaria e di nicchia. La lettura è per tutti. E sono sempre piú convinta che I libri siano una finestra sul mondo, dai quali assorbire sempre qualcosa.

Libri all'aperto termina qui la sua prima edizione, ma non si ferma affatto...la ricerca degli scrittori che piú ci appassionano e piú ci attraggono continua e dopo questa brillante esperienza, corre veloce piú che mai.

Prendo fiato….Chi ringraziare se non gli amici che mi hanno accompagnato dal primo all'ultimo incontro (siete tantissimi e vi ho citato uno ad uno questa sera), mia sorella Lia Cutino, voce narrante delle clip di presentazione degli scrittori, i miei genitori, per il supporto morale e materiale che mi hanno sempre dato, Antonia Calenda, responsabile del Foyer900, gli artisti Orsola Supino e Pietro Bicezio, il Forum dei Giovani, I ragazzi del servizio civile, l'amministrazione comunale ed in particolar modo il sindaco Pasquale Aliberti, l'assessore alla Cultura Antonio Fogliame, i consiglieri: Brigida Marra, disponibile e sempre presente, Diego del Regno e Dalila Borriello, I dirigenti e dipendenti comunali Vittorio Minneci, Luisa De Marco, Carmina Barbato, Margherita Formisano. I quattro scrittori Francesco Paolo Oreste, Roberto Ritondale, Sergio Mari e Letizia Vicidomini, gli opinionisti, I giornalisti, I critici e gli psicologi: Valeria Cioffi, Maria Rosaria Vitiello, Nicola Sposato, Umile Coppola, Adriano Fiore, il presidente dell'Assostampa Valle del Sarno Salvatore Campitiello, Romina Rosolia, Brigitte Esposito, Luca Badiali, la cantante Miriam Piccolo e la splendida ballerina della scuderia di Rosanna Sicignano, Marianna Sorrentino. Grazie a tutti! È stata una grande festa di cultura. Ci rivediamo presto!”.

Molti momenti dell’incontro, interviste e altro, saranno visibili su 360 gradi web tv di Brigitte Esposito