LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI DELLA SOPRINTENDENZA ABAP DI SALERNO E AVELLINO PRESENTATO A PALAZZO RUGGI IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

letto 480 volte
michele-faiella-simona-di-gregorio-16516-.jpg

Sabato 14 maggio, torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. Nella sede della Soprintendenza di Salerno, a palazzo “Ruggi D'Aragona”, è stato presentato il calendario delle aperture straordinarie con il programma delle iniziative che si terranno sul territorio di Salerno e Avellino. All'incontro sono intervenuti il dott. Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – responsabile dell'Ufficio Stampa e la dott.ssa Simona Di Gregorio, Funzionaria Archeologa.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l'utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato. Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.Le aperture straordinarie, oltre al consueto orario, organizzate dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino sono le seguenti.

SALERNO

SAN PIETRO A CORTE (Ipogeo e Cappella Sant'Anna)

Apertura 19-22 

SALERNO

SANTA MARIA DE LAMA

Apertura 19-22 a cura del Touring Club 

MINORI (SALERNO)

VILLA ROMANA

Apertura 19.30 – 22,30 

BUCCINO (SALERNO)

MUSEO ARCHEOLOGICO

Apertura 19-22

 

SALA CONSILINA (SALERNO)

MUSEO ARCHEOLOGICO

Apertura 19-22

INIZIATIVE

MUSEO DI BUCCINO

Sabato 14 maggio, in occasione della #NottedeiMusei2022, il Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante" di Buccino (Sa) aprirà eccezionalmente di sera, dalle 19.00 alle 22.00, al costo simbolico di 1 euro.
Sono previste visite guidate del museo con inizio nei seguenti orari: 19.00, 20.00 e 21.00.
Nel corso dell'apertura straordinaria serale è in programma "Storie di uomini e di dei dal Museo di Volcei", un racconto del museo archeologico di Buccino attraverso i suoi oggetti più significativi affidato alle parole di Adele Lagi, già funzionario archeologo responsabile di Buccino presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno. Per info: 0828 952404; 339/3119217
 

A V E L L I N O 

AVELLINO

CARCERE BORBONICO

Apertura 19-22 

ATRIPALDA(AVELLINO)

PARCO ARCHEOLOGICO

Apertura 19-22 

AVELLA (AVELLINO)

- PARCO ARCHEOLOGICO

-  MUSEO MIA
Apertura 20-23 

INIZIATIVE CULTURALI

CARCERE BORBONICO

L’Irpinia tra musica e arte per la Notte dei Musei

 

Sabato 14 maggio la manifestazione: 12 eventi in 7 luoghi della cultura

L’Irpinia tra musica e arte nella Notte Europea dei Musei. Sabato 14 maggio si celebrerà la dodicesima edizione della manifestazione promossa dal Ministero della Cultura.

Dodici eventi in sette musei. Ricco il cartellone realizzato grazie alla sinergia istituzionale tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino, la Provincia di Avellino, il Museo Irpino e il Conservatorio «Domenico Cimarosa». Fulcro della giornata sarà il complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico. A partire dalle 20 la sala Ripa ospiterà la mostra di arte contemporanea intitolata MartES (Magia, Arte, Esoterismo), organizzata dall’Associazione Kaos 48 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino. La mostra nasce da una ricerca fatta sul territorio irpino dove, per millenni, hanno convissuto la realtà e la magia e dove l’arte ha tradotto, con il segno descrittivo, una condizione emozionale che è divenuta patrimonio comune. Saranno

esposte le opere di 15 artisti contemporanei che hanno raccontato e tradotto in immagini inedite le loro emozioni ed il loro rapporto con la magia e con i simboli contaminandoli con l’arte contemporanea. Nella sala Voltata (ore 20), con il coordinamento del Maestro Alba Battista, l’installazione multimodale in realtà aumentata acustica «Cinque Finestre» di Giuseppe Bergamino. Il suono è

spesso un fenomeno dato per scontato nella sua accezione più larga: il mondo è costantemente immerso in ambiente acustico ricchissimo di eventi provenienti dalle fonti più disparate e non è scontato riuscire ad attribuire a ciascuna di esse il giusto valore che meriterebbe. Cinque Finestre è un’installazione sonora multimodale interattiva che grazie al field recording e alla realtà aumentata

vuole ristabilire una posizione di ascolto del soundscape intima e meditativa.

La mostra è visitabile presso la Sala Ripa e la Sala Voltata del Carcere Borbonico di Avellino dal 16 maggio al 10 giugno 2022, dal lunedì al venerdì dalle 10,.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30. Ingresso gratuito. Sono rispettate tutte le norme Anticovid.

Le sezioni dei Museo, invece, diverranno luogo di scoperta del passato attraverso la musica e il teatro. Gli studenti del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, saranno impegnati in un’inedita “interpretazione musicata” di alcune collezioni del Museo, ospitate nella suggestiva sede del Complesso monumentale. Previsti dalle ore 18 i concerti del Duo Arpe (Maya Martini, Francesca D’Orsi) e del Quartetto Gragnani (Marco Ripepi e Emanuele Supino chitarra, Asia Loffredo clarinetto, Giorgia Pontillo violino). Alle 19 l’esibizione del duo violino e chitarra (Simone Giliberti e Giovanni Masi). 

Nei cortili del Museo Irpino, invece, gli alunni del Liceo scientifico “P.S. Mancini” di Avellino metteranno in scena (ore 20.30) lo spettacolo teatrale l’Antigone di Sofocle. L’opera sarà realizzata in forma itinerante: il pubblico, guidato dagli studenti nelle vesti di ciceroni, attraverserà i luoghi del Museo irpino ed incontrerà, lungo il percorso, le scene più importanti dell’Antigone di Sofocle. Ma la Notte dei Musei farà tappa anche in provincia di Avellino. 

Il Museo Civico della gente e della storia di Altavilla Irpina ospiterà (ore 19.30) i Quartets diretti dal Maestro Bossone, che interpreteranno due sonate di Rossini e il Quartetto per archi n. 8 di Dmitri Shostakovich. 

Nelle sale del Museo civico e della ceramica di Ariano Irpino (ore 20) il pianista Giuseppe Crispo e lo Stand Up Trio, interpreteranno brani di Chopin, Gershwin, Arnold e Di Lorenzo. 

Mentre a Luogosano (ore 20), il Museo della civiltà contadina ospiterà l’Ensemble di clarinetti del Cimarosa. 

A Mirabella Eclano nel Museo dei misteri sarà di scena (ore 21) il Fairy Guitar Quartet. 

A Morra De Sanctis nel Museo Civico «Antiquarium» si terrà (ore 19) il concerto delle Fisarmoniche del Cimarosa. 

La musica da camera con Catello Coppola (flauto), Alessandro Conte (violino) e Andrea Cuorvo (pianoforte) sarà protagonista, invece, a Sant’Angelo dei Lombardi (ore 19) nel Museo di Arte Contemporanea.

AVELLA (AVELLINO) 
MUSEO MIA
Apertura 20/23
Programma
sabato 14 maggio   dalle ore 20.00 alle ore 23.00 si accede gratuitamente al Museo Archeologico;
dalle ore 17.30 alle 20.00 è invece possibile, solo su prenotazione , partecipare al Tour Archeologico che prevede la
visita al Museo MIA e all'Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza
domenica 15 maggio   dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è possibile solo su prenotazione il Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all'Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza
Per info orari e prenotazioni:
380 430 9703;      Servizio Whatsapp 333 884 7353
TOUR ARCHEOLOGICO SOLO SU PRENOTAZIONE