UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO, "CONSISTENCY" INCONTRI DI LETTERATURA ITALIANA

Dipartimento di Studi Umanistici, Sez. Italianistica, Aprile-Maggio 2014
letto 1536 volte
consistency-programma.jpg

A quasi trent’anni dalla stesura delle “Lezioni americane” di Italo Calvino, l’Università di Salerno propone un ciclo di incontri con scrittori contemporanei a partire dalla sesta lezione che Calvino non fece in tempo a scrivere e che avrebbe dovuto avere come titolo Consistency, ma che in un primo momento recava quello provvisorio di Cominciare e finire. Da questo punto di vista gli explicit, simmetricamente agli incipit, si pongono come il territorio in cui l’opera guarda al di fuori di sè, sperimentando il proprio limite, ed è in quella zona di confine che l’autore giunge ad incarnare qualcosa che fino all'ultimo era rimasto solo possibile e insieme constatare il proprio distacco dalla scrittura.

Nel corso degli incontri rifletteremo con cinque scrittori,tra i più rappresentativi dell’attuale produzione letteraria, sui “modi di finire”, disposti in tipologie vaste ed eterogenee, riguardanti non solo il riavvolgersi dell’opera giunta al suo stadio ultimo, ma anche la risposta del lettore, volta a volta affascinato,irritato, grato, indifferente.

Ogni incontro seguirà due direttrici: il racconto di un finale amato di un altro scrittore, e quello di un proprio lavoro pubblicato. Ne parleremo con Diego De Silva, Gabriele Frasca, Lorenzo Pavolini, Valeria Parrella ed Emanuele Trevi.

Calendario degli incontri - Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. Italianistica - Aula Imbucci

28/4 Emanuele Trevi (ore 12-14): La fine del libro come fine del mondo (Leopardi, Svevo, Beckett)

7/5 Lorenzo Pavolini (ore 12-14): Dove andremo a finire

15/5 Diego De Silva (ore 11-13): In levare viene meglio
 
20/5 Gabriele Frasca (ore 11-13): Fra il sì e il no: quattro modi di farla finita
 
27/5 Valeria Parrella (ore 11-13): Dal principio era la fine. Ovvero perché tutti i tiranti della misura breve convergono sul finale. In un racconto di Parrella e uno di Buzzati.