SALERNO, AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE DELL’EDITORIA “UN LIBRO SOTTO LE STELLE”

letto 1825 volte
1-foto-02.jpg

Al via anche quest’anno l’appuntamento estivo con “Un libro sotto le stelle” curato dall’Associazione “Meridiani”, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Maiori, nella straordinaria cornice offerta dalla Costiera Amalfitana. All’evento, giunto alla sua settima edizione, parteciperanno: Pino Blasi (giornalista Rai); Gianluca Mazzini (giornalista Mediaset); Edmondo Gallo (direttore del centro formativo professionale Tecnoscuola); Peppe Iannicelli (giornalista e scrittore); Raffaele Guariniello (sostituto procuratore della Repubblica); Gianfranco Donadio (sostituto procuratore antimafia della Repubblica); Renato Josca (medico chirurgo); Agostino Pedone (presidente onorario dell’Associazione Meridiani); Pietro Pezzolla (giornalista); Gianfranco Coppola (giornalista Rai); Giuseppe Scanni (giornalista); Carlo Verna (inviato Rai) a Vittorio Dell’Uva (inviato di guerra).

Per cinque giorni la Costiera diventerà un laboratorio d’idee e di confronto con il pubblico. Si parlerà di responsabilità nel campo medico, di “organizacija", il nuovo termine che definisce la mafia moderna a livello internazionale, di Spiritualità ed Arte, della nostra cultura gastronomica.

La kermesse è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno a cui hanno preso parte Michele Cuozzo, assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Mario Piscopo, consigliere delegato alla cultura del Comune di Maiori, Luigi Franciulli, presidente dell’Associazione Meridiani, Edmondo Gallo, direttore del centro formativo Tecnoscuola, il ten. col. Antonio Grilletto, responsabile della comunicazione dell’Esercito in Campania ed il giornalista Pietro Pizzolla. Obiettivo della manifestazione -ha dichiarato l’assessore Michele Cuozzo - è quello di creare momenti di incontro e riflessione sulla letteratura e sui grandi temi sociali.

Il sipario si alzerà giovedì 21 agosto con la presentazione del libro “231 e sanità, una riforma necessaria” (editore Plenum) di Giovanni Tartaglia Polcini e Marco Levis. Venerdì 22 agosto toccherà al libro “Come, Quando, Fuori, Piove” (editore Kimerik) di Giancarlo Piciarelli. Grande attesa per sabato 23 agosto per la presentazione del libro “Vado da Francesco” (editore Mondadori) di padre Enzo Fortunato. Domenica 24 agosto, si cambia argomento con  il volume “Campania Gourmet - La cultura gastronomica dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione” (Il Raggio di Luna editore) di Maristella Di Martino. Si chiude lunedì 25 agosto con l’intervento dello storico inviato di guerra del Tg1, Pino Scaccia che presenterà “Mafija” (Round Robin editrice) e di Antonella Colonna Vilasi autrice di “Storia dei servizi segreti italiani. Dall'unità d'Italia alle sfide del XXI secolo” (Citta’ del Sole edizioni).

Ci auguriamo che anche l’edizione 2014 possa riscuotere il successo delle precedenti edizioni – ha spiegato Luigi Franciulli, presidente dell’Associazione Meridiani - grazie al calore degli appassionati ma anche dei semplici curiosi o di chi desidera soltanto trascorrere qualche ora in un luogo incantevole insieme agli amici”.

Gli incontri avranno inizio alle ore 21,45 sul lungomare Amendola all’interno Anfiteatro. Nel corso della presentazione del libro della giornalista Maristella Di Martino, inoltre, sarà possibile degustare i vini dell’azienda vinicola CARPUTO mentre, presso l'Hotel Pietra di Luna, sarà possibile visitare le opere esposte dell’artista salernitano Giuseppe Carabetta. Si segnala, infine, la presenza dell’infopoint dell’Esercito Italiano durante la serata del 25 agosto.