SCAFATI, NOMINA VICESEGRETARIA, ALIBERTI: "INAUDITO! CI ATTACCANO PER AVER FATTO RISPARMIARE IL COMUNE"

letto 1369 volte
7-comunescafati1234567.jpg

In merito alle dichiarazioni del segretario cittadino del Pd nelle quali la Rinaldi afferma che “Il regolamento sull’ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi è approvato dalla Giunta e non dal Consiglio comunale”, si riporta per chiarire la questione il Testo Unico enti locali, d.lgs. 267/2000. All’art. 48 comma 3:

Art. 48 (2)
Competenze delle giunte
1. La Giunta collabora con il sindaco o con il presidente della provincia nel governo del comune o della provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, le riunioni della giunta si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti. (1)

2. La Giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o del presidente della provincia o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco e con il presidente della provincia nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

3. È, altresì, di competenza della Giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

In merito alle accuse sulla nomina di vicesegretaria comunale assegnata al Capo di Gabinetto, Maria Antonietta De Nicola, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Voglio ricordare a chi ci attacca, che da altre parti la nomina di vicesegretario comunale ha creato un danno erariale di circa 600 mila euro per aver assegnato con compensi stellari il titolo ad una persona senza requisiti".

Poi continua: "Al Comune di Scafati, diversamente, la nomina è a compenso “0” e nonostante ciò continuiamo a ricevere attacchi assurdi. E’ inaudito che la lezione di legalità e moralità arrivi proprio da quella parte politica che usa procedure amministrative dubbie e per le quali ha avuto condanne recenti e risulta sotto la lente della Magistratura Contabile. La nomina di Maria Antonietta De Nicola a vicesegretaria comunale fa risparmiare all’Ente circa 500 euro al giorno. Chi parla senza informarsi correttamente dovrebbe ringraziare un dipendente comunale con i requisiti che, nonostante l’impegno e le responsabilità derivanti dal ruolo, senza ricevere compensi aggiuntivi, ha accettato la nomina solo per un legame fiduciario con il sottoscritto. Devo ammettere che ho uno strano modo di valorizzare le persone a me vicine: non attraverso compensi come fanno altri ma attraverso responsabilità”.