RIFIUTI. PAOLINO: “FUGGI FUGGI DEL GOVERNATORE DALL’AULA. NELLE CITTA’ DELLA CAMPANIA SI RISCHIA IL COLERA!”

letto 753 volte
6-16427508-1765581963759643-4632884440695250213-n.jpg

La trattazione monotematica della questione rifiuti nell’ultimo consiglio regionale è stata a dir poco scandalosa. L’assenza del presidente De Luca, sostituito dall’assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, la dice lunga sul tentativo del governatore di insabbiare una delle vicende più scabrose che riguardano la Campania. Siamo in una situazione di pre-emergenza, questo è un dato di fatto, altrimenti non avremmo tutti gli impianti pieni e i rifiuti per strada. Non ci rassicurano le parole dell’assessore sulla vicenda delle ecoballe, le cui gare sono andate deserte, né ci accontentiamo del silenzio assordante sullo scandalo portato alla luce dai cronisti di fanpage sullo smaltimento rifiuti in Campania. Ancora una volta, De Luca, scappa e teme il confronto.

La verità è che la strategia del piano dei rifiuti del presidente è fallita sotto ogni punto di vista. Da tre anni viviamo un blocco totale che avrà ricadute sulle tasche dei cittadini e soprattutto sulla salute di tutta la popolazione. Condizione di una gravità assoluta.

A Scafati, come in altre città della Provincia, ormai, siamo sommersi dai rifiuti. Molti di questi, provengono da fuori città. Ciò accade per l’assenza completa di controlli e per una gestione superficiale dei rifiuti. Stiamo passando dalle stelle alle stalle, da un tempo in cui il nostro comune godeva di meriti nel campo della raccolta differenziata e dell’appellativo ‘riciclone’ ad una discarica a cielo aperto. Indignazione. Nulla più.