SCAFATI, PIAZZA LOCALITA' CAPPELLE: "POSA DELLA PRIMA PIETRA"

Sono partiti i lavori x la piazzetta a Cappella.
letto 1455 volte
posaprimapietracappelle1.jpg

Avviati i lavori di esproprio dell'area dove sarà realizzata piazza Cappelle, grazie ad un finanziamento di 500.000 euro dalla Regione. Per inizio anno partiranno i lavori per la realizzazione della piazza Cappelle. Con l'art 4 della legge 621 del 1928 i comuni di province diverse furono ripartiti e separati! La località Cappelle era del comune di Gragnano e venne così assegnata a Scafati ! Nel 1938 con decreto del Ministro Buffarini fu decretata l'assegnazione definitiva al Comune di Scafati. Quindi, se non fosse stata fatta questa ripartizione, i cittadini di Cappelle avrebbero potuto appartenere al Comune di Gragnano. 

La posa della prima pietra ha sancito l'avvio delle procedure per iniziare i lavori ad inizio anno. A questo proposito ecco le

dichiarazioni del Consigliere Comunale di Scafati, Mimmo Casciello: «Per coloro che, come me, nella Contrada Cappelle, ha radicato le proprie origini, appare del tutto evidente che si è dinanzi ad un momento - senza alcun dubbio - “storico”. Finalmente, infatti, anche i cittadini di questa parte di territorio vedranno realizzata un opera che, le passate amministrazioni - puntualmente - avevano sempre annunciato ma, poi, di fatto, mai realizzato. Per noi si tratta di un obiettivo raggiunto in tempi record, se si tiene conto che in Italia per la progettazione, l’affidamento, ed i lavori per un intervento di questo genere, si impiegano circa 3 anni. Con grande caparbietà, e svolgendo un lavoro immane, ci siamo, invece, riusciti in appena 16 mesi dall’avvio della consiliatura, dando vita, così, ad un'opera destinata a cambiare decisamente in meglio il "volto" di Cappelle. Per la rapidità e la correttezza del procedimento, la Comunità Europea ha inteso premiarci, rimborsando al Comune di Scafati il finanziamento dell’opera, che rientrerà, quindi, nel parco progetti del “Più Europa”, cosi come avvenuto in passato per i lavori di riqualificazione urbana di via Sant’Antonio Abate. E’ un progetto che, con il Sindaco Pasquale Aliberti, e con questa amministrazione, abbiamo voluto condividere con il territorio raccogliendo le istanze dei residenti nel corso di una assemblea pubblica tenutasi lo scorso dicembre. La politica della gente, la politica tra la gente, continua a dare i suoi buoni frutti. Grazie a tutti coloro che, ancora una volta, hanno riposto in noi la propria fiducia».