BOSCOREALE, GARANZIA GIOVANI. BANDO PER LA SELEZIONE DI SEI VOLONTARI DA AVVIARE AL SERVIZIO CIVILE NELL'ANNO 2015 PER IL PROGETTO "A SCUOLA INSIEME"

letto 1314 volte
47-stemma.gif

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di sei  volontari da avviare al Servizio Civile nell'anno 2015 per la realizzazione del  progetto "A scuola insieme".

La scadenza per la  presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 di lunedì 15 Dicembre 2014.

Il bando, modulistica e tutti gli atti relativi, sono pubblicati e disponibili  sul portale internet istituzionale www.comune.boscoreale.gov.it, nell’apposita sezione “Garanzia Giovani” accessibile dalla home page.

L’obiettivo generale del progetto “A scuola insieme”, rivolto a minori a rischio di dispersione/abbandono scolastico, è quello di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, realizzando delle azioni in sinergia con le scuole del territorio.

“A scuola insieme” si svolge attraverso attività di socializzazione, ricreative, ludiche e sportive, con la collaborazione di associazioni del terzo settore, le parrocchie e i centri sportivi.  Previste anche attività laboratoriali (teatro, musica, ceramica, informatica, ecc.) e affiancamento durante lo svolgimento dei compiti.

I volontari che saranno selezionati presteranno servizio per 12 mesi, per 5 giorni alla settimana, per complessive 30 ore settimanali; gli stessi volontari riceveranno un assegno mensile di €.433,80.

Il Comune, intanto, promuove anche un incontro d’informazione a imprese, forze sindacali e sociali, e associazioni che operano sul territorio, per presentare le opportunità offerte da Garanzia Giovani, il programma europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro.

L’appuntamento, fissato per giovedì 11 dicembre alle ore 16:00 presso la sala Giunta della Casa Municipale, ha anche lo scopo di favorire e sostenere la crescita dell’imprenditoria locale.