"L'INTRUSA" DI LEONARDO DI COSTANZO "TORNA" A PONTICELLI

Leonardo Di Costanzo 21 dicembre 2017 alle ore 21.00 sarà ospite del cineforum di Arci Movie al cinema Pierrot
letto 938 volte
intrusa3.jpg

“L'Intrusa” di Leonardo Di Costanzo torna a Ponticelli per il cineforum di Arci Movie; il film è stato girato più di un anno fa proprio nel quartiere e quasi interamente nella Masseria Morabito, anche sede dell'associazione Arci movie.

Sarà proprio il regista Leonardo Di Costanzo a presentare il suo film  (https://youtu.be/zz2lWkCinxE) mercoledì 21 dicembre al cineforum di Arci Movie al cinema Pierrot di Ponticelli. L’artista sarà presente alla proiezione delle ore 21.00 

Siamo particolarmente contenti - dice Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie - di avere Leonardo ospite nel nostro Cineforum perché con lui abbiamo ormai sviluppato un dialogo continuo; dalla sua attenta guida sono nate le produzioni di FilmaP, la scuola di cinema della nostra associazione dedicata al cinema documentario. Le giovani produzioni del nostro atelier si stanno affermando in diversi festival, segno tangibile del buon lavoro svolto a Ponticelli: partecipano ai nostri corsi giovani provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, e di questo siamo tutti molto fieri”.

"Durante l'Atelier di cinema del reale di cui Leonardo è direttore pedagogico -  dice Antonella di Nocera coordinatrice di FILMaP -  lo spazio che lo circondava ha preso corpo piano piano come location giusta del suo film. Le riprese sono state parte della vita dell'associazione e di molte famiglie di Ponticelli per oltre due mesi. Ho spesso definito Ponticelli " il quartiere con il cinema nel cuore" e con questo lavoro di Leonardo, insieme a tutto quello che già realizziamo qui da quasi trent'anni, questa cosa è sembrata più vera che mai. Il film è bello, vero, coraggioso, sofisticato: capace di restituire la complessità in cui siamo immersi e da cui spesso il pensiero fugge per non essere sopraffatti. E invece questa storia, questa scrittura, le straordinarie interpretazioni femminili ed un montaggio superlativo ci fanno proprio restare lì in quel punto limite dove è difficile fermarsi con la ragione e con il sentimento insieme". 

Trama: Giovanna è la fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli, luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose. Ed è proprio alla Masseria che, con i suoi due figli, cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per un efferato omicidio. Maria rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli, e Giovanna si trova così di fronte ad una scelta esiziale: Maria, l’intrusa, va accolta o allontanata? Chi va difeso, il gruppo o chi - senza dirlo - chiede l’ultima possibilità di sfuggire ad una vita già scritta? 

Prossimi ospiti del cineforum:

11Gennaio: Francesco Bruni

In via di definizione: Manetti Bros 

Biglietti d’ingresso e tessere: tessera a 25 film (35 euro); card giovani per 5 film (10 euro), ingresso singolo € 4,00

Vi informiamo che è possibile tesserarsi al cineforum dell’Arci movie

·presso i nostri uffici (Via A.C. De Meis n.221) dalle 09:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì

·presso il cinema Pierrot (Via A. C. De Meis n.58) tutte le mattine dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 ed il mercoledì e il giovedì dalle 17:00 alle 22:00

Arci Movie Via A.C. de Meis 221

Tel. 0815967493

www.arcimovie.it