OLIVETO CITRA (SA), "SELEDOROTELLING", LA NARRAZIONE DI STORIE E UOMINI DI UN SUD CHE NON SI ARRENDE

Il 9 e il 10 settembre, in scena presso l'auditorium comunale due serate narranti all'insegna di Scuola Holden di Torino con Elena Miglietti e Mauro Berruto . In mattinata il Presidente Vincenzo Boccia interverrà al Premio SELE D'ORO.
letto 83 volte
mauro-berruto-sele-doro.jpg

Si chiama "SELEDOROTELLING – Raccontare il Sud, e non solo" ed è il nuovo segmento del Sele d'Oro Mezzogiorno, curato da Sdo Studium, pensato per raccontare in maniera innovativa storie, vicende e uomini di un Mezzogiorno che non si arrende. L'appuntamento è doppio: ore 21.00, presso l'auditorium comunale S. Rufolo, lunedì 9 settembre con la voce narrante di Elena Miglietti e martedì 10 con quella di Mauro Berruto

SELEDOROTELLING è curata da Sdo Studium, la nuova sezione interna all'ente Premio Sele d'Oro che si occupa di progettazione di percorsi ed eventi culturali, segnatamente per i territori interni e i Comuni minori. Per il suo primo esperimento, SELEDOROTELLING ha scelto non a caso di proporre due serate narranti: una edita, già presentata con successo in diversi teatri e auditorium italiani (ma non ancora in Campania); l'altra inedita, incentrata sui temi portanti dell'edizione 2019 del Premio Sele d'Oro Mezzogiorno. L'obiettivo è quello di utilizzare la tecnica e il linguaggio della narrazione orale per presentare, attraverso modalità più dirette e accattivanti di quelle tipiche di convegni e seminari, storie, vicende e uomini di un Mezzogiorno che non si arrende al ritardo di sviluppo e ai luoghi comuni, ma opera quotidianamente, con orgoglio, per cambiare e crescere. 

A narrare saranno Elena Miglietti e Mauro Berruto. Giornalista e, fra l'altro, docente di Scuola Holden la prima, proporrà lunedì 9 settembre una narrazione che ha per titolo e tema proprio quello dell'edizione numero XXXV del Premio: Sud, l'orgoglio, le sfide. Martedì 10 toccherà a Berruto, scrittore, membro del Board e docente di Scuola Holden, della quale è stato anche amministratore delegato. Mauro Berruto ha al suo attivo anche una prestigiosa carriera come coach di pallavolo: ha allenato, fra l'altro, la nazionale italiana di pallavolo maschile, aggiudicandosi il bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012. Non a caso la sua narrazione, dal titolo "Capolavori – Allenare, allenarsi, guardare altrove", sarà incentrata sul suo ultimo lavoro editoriale, Capolavori, Add editore. Sia Berruto che Miglietti hanno offerto il loro contributo anche in fase di progettazione dell'iniziativa. 

Lunedì 9 settembre, alle ore 10.30, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia sarà a Oliveto Citra (SA), Auditorium provinciale, per il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno.
Di seguito il programma:
 
Ore 10.30 arrivo e interviste
 
Ore 11.00   Auditorium Provinciale
SUD, IL TEMPO DELLE SCELTE
Intervista pubblica a VINCENZO BOCCIA, Presidente Confindustria

Saluti:

Carmine Pignata, Sindaco del Comune di Oliveto Citra,

Amedeo Lepore, Presidente Giuria Premio Sele d'Oro Mezzogiorno

Interviene:
Federico Monga – Direttore de "Il Mattino" 

Il programma della giornata proseguirà nel modo seguente:

17.00  Piazza Monumento
"Smartcafè 019 – Giovani imprenditori si raccontano"
Partecipa:
–    Fausto Preste – Presidente GRAMPiT s.r.l.

Coordina:
Mariapia Mercurio – Giornalista

17.45  Auditorium Provinciale
"BIBLIOCAFE' – Incontri d'autore al Sele d'Oro" ospite MARCO ESPOSITO
"Zero al Sud. La storia incredibile (e vera) dell'attuazione perversa del federalismo fiscale", Rubbettino editore.

18.30  Auditorium Provinciale
Incontro dal tema: REGIONALISMO DIFFERENZIATO. Rischi e potenzialità di una sfida

Ne discutono:
Pietro Massimo Busetta, Professore ordinario Università degli Studi di Palermo
Claudio De Vincenti, Professore Ordinario Università di Roma La Sapienza, già Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno
Roberto De Luca, Presidente associazione Articolo 41
Adriano Giannola, Presidente Svimez
Andrea Patroni Griffi, Professore Ordinario Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Coordina: Amedeo Lepore, Professore Ordinario Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e Luiss

21.00  Auditorium Comunale "S. Rufolo"
SELEDOROTELLING – Raccontare il Sud, e non solo
Un progetto SDO STUDIUM

SUD, L'ORGOGLIO, LE SFIDE
Racconta Elena Miglietti