ROCCAPIEMONTE (SA), RASSEGNA MUSICALE PER SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: DOMANI L'INAUGURAZIONE A NOCERA SUPERIORE

letto 697 volte
img-20200212-wa0009.jpg

L'istituto comprensivo ad indirizzo musicale "Mons. Mario Vassalluzzo" di Roccapiemonte, capofila della rete "Musica di InsiemI" e l'Usr Campania, in collaborazione con il Conservatorio "G.Martucci" di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum, Villa Ravaschieri di Roccapiemonte, Villa Arbusto di Lacco Ameno, il Liceo Musicale "Galizia"di Nocera Inferiore, l'istituto comprensivo Mennella di Lacco Ameno, organizzano, nell'ambito del piano triennale delle arti, la seconda rassegna nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

Il progetto-rassegna dal titolo "Viaggiando con Musica di InsiemI – dal locale al globale", curato dalla dirigente dell'istituto comprensivo di Roccapiemonte, Anna De Simone, sarà ufficialmente presentato domani, martedì 18 febbraio 2020, alle ore 17 presso il battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore. L'evento si aprirà con un concerto di benvenuto tenuto dai maestri della rete "Musica di InsiemI": Francesca Ingenito e Renata Della Monica al pianoforte, Gloria Farina al violino, Annabruna Corrado al violoncello, Salvatore De Caro all'oboe, Angelo Ricci al flauto traverso, Raffaele Ungaro al clarinetto, Paolo Leonetti alla chitarra. In aggiunta, la partecipazione straordinaria delle classi del Liceo coreutico "Galizia" di Nocera Inferiore, dirette dalle docenti Vincenza Campana per il classico, Annalisa Di Matteo per il contemporaneo.

Prevista la presenza di ospiti e partner del progetto: Annabella Attanasio, dirigente USR Campania Ufficio X, Imma Battista, direttore del Conservatorio di Salerno, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, Assunta Barbieri, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Lacco Ameno, Maria Giuseppa Vigorito, dirigente scolastico del Liceo Musicale Galizia di Nocera, Carmine Pagano, sindaco di Roccapiemonte, Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore, Giovanni Maria Cuofano, sindaco di Nocera Superiore, don Antonio Adinolfi, parroco di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore. La presentazione dell'evento sarà affidata alla docente e giornalista Tiziana D'Alessandro. La rassegna proseguirà dal 5 al 9 maggio 2020 con le giornate dedicate alle esibizioni delle scuole partecipanti e si concluderà con il concerto finale "Musica di InsiemI" che si terrà nel mese di maggio e la tournée nel mese di giugno a Velia, Ogliastro Cilento e al Parco Archeologico di Paestum.