ALL'AUGUSTEO SI RIDE CON I DITELO VOI

Nel nuovo spettacolo anche Federica Citarella, attrice di Castellammare
letto 8552 volte
ditelovoi.jpg

In periodo elettorale c?è spazio anche per la risata. Debutteranno domani al teatro Augusteo di Napoli ?I Ditelo Voi? con il loro nuovo ed esilarante spettacolo ?L?era digitale?. Il trio comico napoletano, protagonisti di ?Colorado? e tra i più amati dal pubblico televisivo, si troverà in questa nuova avventura a fronteggiare un tema diffuso: l?invasione del digitale. Una vera e propria competizione per salvaguardare il teatro tradizionale dalla digitalizzazione. Nuovi personaggi, nuova scenografia che al passo con i tempi rispetta i canoni della modernità, ma stesso carisma e simpatia. Tante le sorprese di questa rappresentazione che si propone come un vero e proprio show. Francesco, Lello e Mimmo sul palco non saranno soli. Con loro un corpo di ballo composto da sei brave ed affascinanti ballerine, dirette dal coreografo Genny Guadagnuolo (tra le danzatrici figura anche Susy Fuccillo, ex Amici 2007/2008) e una giovanissima attrice piena di talento, tral?altro di Castellammare, che abbiamo già appezzato in numerose fiction e sitcom nazionali: Federica Citarella. Federica avrà un compito non facile: rendere la vita teatrale de ?I Ditelo Voi? sempre più complicata. Sarà lei ad interpretare la ?Signorina del Digitale? che cercherà di gestire gli ?ingestibili? comici partenopei con il potere del telecomando. Un ruolo accolto con grande entusiasmo dalla Citarella catapultata dalle fiction televisive al teatro comico. Orgoglio della sua città, Federica è tra le attrici emergenti più talentuose della tv:

Federica parlaci dello spettacolo?

In un mondo dove ormai tutto è digitalizzato, il rischio è che anche un?arte intoccabile come quella del teatro possa venire contaminata. Ecco, l?idea de ?I Ditelo Voi? e di Gianluca Ansanelli parte proprio da questo timore: sarà una lotta tra il teatro tradizionale e il teatro digitalizzato, dove il ruolo dell?attore sparisce per dare spazio ad ologrammi virtuali gestibili dal pubblico, che decide cosa, come e dove far funzionare gli attori. Chi vincerà? Se venite a vedere lo spettacolo lo scoprirete.

Il tuo ruolo in cosa consiste?

Io sono la ?Signorina del Digitale?. Colei che annuncerà agli attori e agli spettatori in sala il passaggio definitivo a mezzanotte al teatro digitale. Interagirò con i ragazzi obbligandoli a fare cose assurde. Rispetto a Francesco, Lello e Mimmo non ho un ruolo comico, anzi, sono fredda e impassibile di fronte alla loro più che evidente comicità, cosa sul quale si giocherà molto.

E? la tua prima esperienza a teatro?

La seconda, ma la prima in assoluto nella quale mi rapporto con il mondo della comicità. Anche se, ripeto,il mio non è un ruolo comico. Devo dire di essere entusiasta dell?esperienza teatrale che sto facendo, debuttare all?Augusteo è per me un onore.

Sei un?attrice che viene dal mondo della tv, quali difficoltà hai incontrato sul palco e cosa ti spaventa?

La mia casa è assolutamente il set. Dietro la macchina da presa è più facile nascondersi. A teatro mi sento insicura, il rapporto con il pubblico è diretto e poi, non sono abituata agli spazi del palco. Ma ho 23 anni (a giugno) e tanto tempo per imparare, la voglia di certo non manca.

Francesco, Lello e Mimmo?parlaci di loro?

Deliziosi. Lavorare con loro è bellissimo. Sono un equilibrio perfetto. Ognuno ha una caratteristica particolare e insieme si compensano. Lello è il corpo: un fantastico mimo, la sua è una faccia dalle mille e più espressioni. Mimmo è esilarante: faccio una fatica infinita durante lo spettacolo per cercare di mantenere il mio ruolo di donna glaciale. Non poteva scegliere un lavoro più adatto alla sua personalità. Francesco è il collante: aldilà del trio, credo potrebbe diventare un attore a tutto tondo.

Sai come si dice ?Nemo propheta in patria?, tu come sei stata trattata dalla città di Castellammare?

Bene, a parte qualche parentesi naturale. A volte il successo o il probabile successo di una concittadina fa dire tante cose. Ma ormai sono state superate, ora posso prendermi solo il meglio dalla mia città, che sto vivendo maggiormente dopo la nascita di mia figlia Marta.

 

Federica, sarà una delle novità de ?L?era digitale? in scena al teatro Augusteo il 29 e il 30 marzo. Agevolazioni sul costo del biglietto per gli amici di Facebook de ?I Ditelo Voi? sono iniziative create per promuovere la partecipazione dei giovani al mondo del teatro.

Esperienze televisive di Federica Citarella:

Sta girando Fratelli Detective di Rossella Izzo per la Rai con Enrico Brignano