GIVOVA SCAFATI BASKET, SCONFITTA AMARA PER 94-79 D.T.S. E ADDIO SOGNO PLAY OFF

letto 1226 volte
1-4bissstu.jpg

Amara sconfitta per la Givova Scafati in quel di Treviglio. Dopo una partita equilibratissima, infatti, i ragazzi di Finelli crollano nell'over time dopo che i primi 40 minuti di gioco si erano conclusi sul 78-78. Un parziale di 16-1, nel supplementare, ha praticamente buttato fuori Ruggiero e compagni dal match i quali, sempre durante l'incontro, hanno gettato alle ortiche più volte la possibilità di portare i 2 punti a casa, infatti, per i gialloblù sono stati fatali gli errori sotto canestro e in fase di impostazione per quasi tutto l'arco della partita.

Passando al match giocato, Scafati scende in campo col solito quintetto formato da Spinelli, Ruggiero, Evans, Lestini e Simmons. Coach Vertemati risponde - invece - con Marino, Kyzlink, Turel, Gaspardo e Rossi.

Nel primo quarto di gioco, dopo una serie di errori - anche grossolani - da ambo le parti, finalmente la partita decolla. Scafati, nei primi minuti sembra nettamente più in palla dei bergamaschi che soffrono - e non poco - la verve di Spinelli che si inserisce tra le maglie dei locali con estrema facilità. Canestri di buona fattura di Simmons ed Evans, permettono alla Givova di portarsi a due possessi di vantaggio sui locali che pian piano, riescono ad organizzarsi difensivamente per impedire agli ospiti di volare via. Un Marino in gran spolvero, nella seconda metà del primo periodo, riesce quasi da solo a recuperare lo svantaggio e porta i suoi nel finale di quarto sul 18-17 con Scafati che ritrova Bisconti sul parquet dopo qualche settimana di stop.

Ad inizio della seconda frazione si segna invece col contagocce. Un tiro da sotto di Slanina per i locali e una tripla di Zaccariello per la Givova sbloccano il punteggio dopo oltre un minuto e mezzo di gioco. Continuano però ad esserci errori da entrambi i lati come nella prima frazione. I Gialloblù, privi  a lungo di Simmons ed Evans gravati gia da due e tre falli, fanno difficoltà sotto le plance e concedono sin troppo ai lunghi locali che ringraziano e mettono in ritmo i loro esterni dopo i tanti rimbalzi a loro concessi. Dopo una tripla di Spinelli, che porta Scafati sul 25-25, la luce per Ruggiero e compagni si spegne per qualche minuto. La Ramer Treviglio piazza un bel parziale di 17-8 che manda in palla la Givova che col solo Simmons - rientrato in campo - non può reggere. Gli esterni bergamaschi fanno male a Scafati con i tiri aperti dalla distanza di Marino e Sabatini, Treviglio vola. Dopo il secondo t.o. del match chiamato da Finelli, finalmente Scafati da una scossa al suo incontro, riuscendo a mettere su un contro-parziale di 8-0 che fa andare le squadre al riposo sul 42-42.

Nel terzo periodo la striscia positiva della Givova continua. Ruggiero e Lestini iniziano a bombardare il canestro dei locali che finiscono addirittura sul -9 a metà quarto. Treviglio e su tutti la coppia Marino- Gaspardo riportano i bianco blù di nuovo in partita ma, una tripla di Ghiacci e un libero di Evans fanno chiudere il quarto sul +2 per la Givova.

Ad inizio quarta frazione, Scafati ritorna a giocare sul velluto e a portarsi di nuovo sul doppio possesso di vantaggio grazie ad una tripla del solito Ruggiero a 6'35'' dal termine. Da qui, però, inizia lo show di Gaspardo che, ben coaudiuvato dal solito Marino, inizia a fare ciò che vuole nel pitturato visto che il duo di americani scafatese è gravato da parecchi falli. Una tripla di Lestini a 36'' dal 40' regala il pareggio a Scafati sul 78-78. Una infrazione di passi assai dubbia a 6" dal termine chiamata a Simmons che stava per schiacciare, manda le squadre ai supplementari.

Over-time, come detto in precedenza, fatali per Scafati. La squadra, infatti, è "assente" in campo e ciò permette ai locali di volare ad un comodo +15. Il match si chiude sul punteggio di 94-79 per i padroni di casa che interrompono la striscia positiva di Scafati che perde, a questo punto, ogni speranza per i play off. 

Blu Basket Treviglio - Givova Scafati 94-79 dts (18-17)(42-42)(59-61)(78-78) 

Treviglio: Sabatini 10, Marusic, Kyzlink 16, Slanina 14, Pasqualin, Gaspardo 20, Marino 26, Carnovali 2, Rossi 4, Turel 2. Coach Vertemati. 

Scafati: Zaccariello 3, Di Palma ne, Lestini 11, Ghiacci 3, Ruggiero 20, Simmons 15, Evans 10, Bisconti 2, Sanguinetti, Spinelli 15. Coach Finelli.