EFFETTUATI I SORTEGGI DI EUROPA LEAGUE: IL NAPOLI AFFRONTERA’ IL DNIPRO E LA FIORENTINA IL SIVIGLIA

letto 1352 volte
3-rafa-benitez.jpg

La sorte aiuta il Napoli facendo uscire dall’urna il nome della squadra, sulla carta, più abbordabile, il Dnipro (a cui abbiamo tolto Strinic) mentre la Fiorentina pesca il Siviglia, sulla carta la più pericolosa delle tre. Quindi, niente scontro con i viola in semifinale, ma “rischio” concreto di ritrovarsi due italiane in finale, avversari permettendo. Ricordiamo che il Siviglia è la squadra detentrice del trofeo, quindi, sulla carta, è la più pericolosa, ma questo è, per adesso, un problema dei viola di Montella. Si giocherà la finale di Europa League il 27 maggio. 

Per il Napoli contro gli ucraini del Dnipro, l’andata sarà in casa, mentre per la Fiorentina la gara in casa sarà al ritorno. Evitato per fortuna lo scontro fratricida tra Napoli e Fiorentina e anche con il Siviglia detentore del trofeo.

Per Higuaìn c’è la possibilità di diventare il cannoniere principe dell’Europa League. Adesso, il Pipita è a quota 7 gol, a -1 da Allan (Salisburgo) e Lukaku (Everton), entrambi eliminati con le rispettive squadre, a quota 8. Carlos Bacca e Denis Suarez del Siviglia fermi a quota 4, il miglior marcatore della Fiorentina è Vargas fermo a 3. Nei primi 30 marcatori non figura nessun giocatore del Dnipro. Strada quindi aperta per lui.

Ecco le date degli scontri:

7 maggio: Napoli - Dnipro

7 maggio: Siviglia - Fiorentina

14 maggio: Dnipro - Napoli

14 maggio: Fiorentina - Siviglia

27 maggio: finale a Varsavia

L’allenatore del Napoli, Benitez, sul sito ufficiale del Napoli, ha così commentato il sorteggio: “Il Dnipro è una squadra di livello internazionale. Quando arrivi a giocare una semifinale europea vuol dire che sei una squadra di livello internazionale e lo dimostrano le vittorie che il Dnipro ha ottenuto eliminando nell'ordine Olimpyakos, Ajax e il Club Brugge che fino a ieri era imbattuto. Giocare la prima in casa? Per noi non cambia molto, l'abbiamo visto contro la Dinamo Mosca».

Dall’altra parte, Artim Fedetskiy, calciatore del Dnipro, ha commentato sul sito ufficiale del club ucraino il sorteggio di Europa League che vedrà il Dnipro contro il Napoli nella semifinale:Ci aspetta una partita difficile contro il Napoli. Andremo in campo per vincere, in campo non sempre i nomi fanno la differenza. Dovremo giocare attenti senza concedere nulla ai loro attaccanti. Il Napoli è un grande club, sarà una sfida affascinante”.

Intanto, De Laurentis sta programmando il futuro del Napoli, con o senza Benitez.Per ora c’è ancora Benitez fino a fine campionato, poi si vedrà se il futuro sarà indirizzato verso Mihajlovic. Sinceramente, non ci sembra il caso di cambiare Benitez con Mihailovic, per il semplice fatto che quest’ultimo è ancora inesperto e non ha ancora vinto niente.

Crediamo, quindi, che De Laurentiis stia riflettendo sul problema allenatore. Alla luce degli ultimi risultati, dovrebbe cercare di ricucire lo strappo con Benitez (e se vincesse l’Europa League?), ma se le distanze fra i due non si riducessero, allora ci vorrebbe un allenatore tipo Spalletti, tipo Klop, che sta per lasciare il Borussia, né Mihailovic, né Montella, hanno ancora dimostrato di essere vincenti.  

Merito anche di Benitez se il Napoli scala posizioni nel ranking Uefa. Con il passaggio del turno, ottenuto ieri sera contro il Wolfsburg, il Napoli ha agguantato il Milan alla 21° posizione, con 82935 punti. Nel mirino della squadra di Benitez ci sono il Tottenham e il Basilea, a pochi punti di distacco. Scalare ancora questa speciale classifica darebbe la matematica certezza di ritrovarsi, in un eventuale sorteggio di Champions League, in terza fascia. Ad majora!!